Forme di loghi: cosa significano, come scegliere

La pratica dimostra che la gente ricorda le immagini più velocemente del testo stesso. Un semplice logo non è assolutamente sufficiente per creare un’identità aziendale. Se non è creato correttamente, può distruggere parzialmente o completamente l’immagine del tuo sito web o del tuo business.

Come puoi ottenere il tuo logo

Quando si decide un metodo per ottenere un logo, le risorse finanziarie sono di grande importanza. È possibile ottenere un logo nei seguenti modi:

1. Puoi disegnarne uno tu stesso.

2. Ordina il servizio da un designer.

3. Ordina il logo da uno studio di design.

4. Utilizzando strumenti appositamente progettati.

5. Applicare l’editor online.

6. Usa il generatore per creare il tuo logo.

Alcune statistiche

Quasi il 95% di tutti i principali loghi non usano più di due colori. Più del 40% usa loghi stilizzati. Più del 35% dei loghi ha solo testo, il 93% ne ha uno semplice. Quando si crea un logo, è necessario concentrarsi su diversi obiettivi. Un logo di qualità dovrebbe essere semplice e succinto nel suo contenuto.

Si può pensare ad aziende come Apple, McDonald’s, Coca-Cola o Starbucks. Tuttavia, quando si considera ognuno di questi nomi, è probabile che si veda qualcos’altro: il loro logo.

Che si tratti di una mela o di un paio di enormi archi dorati, un logo è parte integrante dell’identità di qualsiasi marchio. Senza un logo solido, farai fatica a conquistare l’attenzione, il riconoscimento e la lealtà del tuo pubblico di riferimento – semplicemente perché non saranno in grado di ricordare ed entrare in empatia con la tua azienda.

Gli studi sul comportamento dei consumatori mostrano che un logo è molto più importante di quanto molte aziende pensino. Infatti, uno studio riportato nel Journal of Consumer Research ha scoperto che anche l’elemento base del vostro logo – la sua forma – può essere sufficiente per influenzare il modo in cui le persone percepiscono i vostri valori, prodotti e servizi.

Mentre molte organizzazioni continuano a pensare alla “forma” come a qualcosa di adolescenziale, la verità è che proprio come i caratteri e i colori, le forme sono un aspetto importante del design, in grado di simboleggiare idee, esprimere l’umore e attirare l’attenzione. In effetti, probabilmente notate innumerevoli forme ogni giorno – anche se non vi rendete conto che le state notando. Dopo tutto, le forme compongono tutto ciò che ci circonda.

La domanda è: come puoi usare la forma per influenzare i pensieri e le opinioni dei tuoi clienti attraverso il design del logo?

La psicologia delle forme del logo

Logo
Autore: Ray Dak Lam

Anche una comprensione di base della psicologia delle forme del logo nel design grafico è sufficiente per mostrare quanto importanti possano essere i diversi modelli nella percezione del cliente. Un semplice uso di un cerchio al posto di un quadrato può essere sufficiente per cambiare il modo in cui il tuo pubblico di riferimento percepisce il tuo marchio.

La semplice ragione per cui le forme del logo sono così importanti è che il cervello umano è adattato a ricordare e a dare un significato ad esse. In effetti, il modo in cui elaboriamo la forma è un aspetto fondamentale di come le persone imparano qualsiasi cosa. Una forma distintiva rimane nella memoria molto tempo dopo averla vista. Pensate all’iconico swoosh della Nike o all’uccello di Twitter.

Ma usare una forma nel design del tuo logo non è tutto quello che devi fare per assicurarti che i tuoi clienti ricordino e riconoscano il tuo marchio. Le forme che scegliete devono anche trasmettere i messaggi giusti al vostro pubblico. Per esempio, le linee verticali, i cerchi, i quadrati e i triangoli portano significati diversi, che i designer di logo esperti possono sfruttare.

Con l’aiuto di esperti di branding, è possibile utilizzare le forme del logo per:

1. Simboleggia idee diverse.

2. Dirigere l’occhio da un elemento all’altro.

3. Trasmettere l’emozione e l’umore.

4. Crea fiducia e professionalità.

5. Creare un senso di profondità.

Quindi, cosa possiamo imparare esattamente sulla psicologia delle forme del logo, e come ogni elemento geometrico usato nel vostro logo influenzerà il modo in cui i vostri clienti si relazionano con voi. I cerchi sono un elemento abbastanza comune nel design del logo. Infatti, sono utilizzati nel 20% delle marche più famose del mondo. Quando usate i cerchi nei vostri loghi, state trasmettendo:

1. Messaggi emotivi positivi: i cerchi sembrano più morbidi e accoglienti delle forme spigolose come i triangoli e i quadrati.

2. Unità e impegno: gli anelli sono spesso associati all’idea del matrimonio, quindi quando sono usati nel design di un logo, trasmettono un’importante connessione.

3. Forza e stabilità. I cerchi sono coerenti e forti, senza pieghe o torsioni. Questo può rendere il vostro business più affidabile.

Molti dei marchi più iconici del mondo usano i cerchi nei loro loghi. Il logo della NASA, per esempio, mostra una sfera, che simboleggia la stabilità, l’impegno e, naturalmente, l’unità di un intero pianeta dedicato all’esplorazione dello spazio.