Gadget aziendali personalizzati: tutti i pro del merchandising green

Gadget

Il merchandising è lo strumento più importante delle campagna di gadget marketing e rappresenta uno dei mezzi più efficaci ed apprezzati di sempre. Fare un buon gadget marketing significa poter personalizzare oggetti apprezzabili da clienti e dipendenti per la vita di tutti i giorni pubblicizzando il proprio business grazie all’inserimento del proprio logo o grazie ad uno statement forte associato alla tua azienda. In realtà, l’utilizzo del merchandising è una pratica molto vecchia, risale infatti agli albori del marketing aziendale, ma il suo grande successo spinge tutt’oggi a preservare questa politica nella maggior parte delle aziende.

Gadget marketing e merchandising: una strategia ancora vincente?

Ancora oggi, a decadi di distanza dall’ideazione del gadget marketing, questa è ancora una tecnica molto apprezzata e funzionante. Il principale risultato apportato è quello di migliorare quella che, in gergo tecnico, viene definita Brand Awareness, ovvero il grado di conoscenza di uno specifico marchio per il suo pubblico di riferimento. La Brand Awareness è in grado di dare un grosso slancio agli obiettivi di vendita delle aziende, questo perché permette di avere uno spazio riservato nei pensieri di un singolo individuo.

Per questa ragione, selezionare correttamente i prodotti da donare è fondamentale per dare il via a rapporti commerciali forti e duraturi sia con il proprio staff che con la propria clientela. Prendere sotto gamba l’argomento equivarrebbe a gettare all’aria i soldi dell’investimento, avere la chance di essere ricordato non è cosa semplice o scontata, bisogna quindi studiare attentamente le abitudini e gli interessi delle persone che gravitano in orbita aziendale per poter ottenere l’effetto desiderato.

A confermare l’apprezzamento di clienti e lavoratori per questo tipo di gadget c’è un importante studio della PPAI, Promotional Products Association International. Secondo questo approfondimento ben 8 persone su 10 amano ricevere prodotti aziendali, e ben 7 su 10 vorrebbero riceverne più di quelli che già ottengono. In conclusione, sembrerebbe che circa il 96% degli intervistati vorrebbe conoscere in anticipo quando questi prodotti vengono distribuiti. Detto ciò, i vantaggi salienti raggiungibili grazie al gadget marketing sono riassumibili in:

  • Spirito di gruppo qualitativamente migliore.
  • Saltare immediatamente l’ostacolo delle prime fasi di conoscenza con un nuovo cliente.
  • Intraprendere da subito quel percorso di dare-avere tra azienda e cliente.
  • Trovare il propulsore giusto per la consapevolezza del marchio.
  • Avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Merchandising ecosostenibile: i gadget più amati da pubblico e aziende

Selezionare attentamente il regalo giusto per clienti e dipendenti può fare la differenza in termini di comunicazione e apprezzamento del proprio marchio. Per questo motivo, è necessario scegliere non solo doni dall’effettiva utilità, che non siano quindi percepiti come l’ennesimo tentativo di fare bella figura, ma che siano pensati per lanciare un messaggio contenente i propri valori. Per questo motivo una delle scelte preferite dalle aziende è quella di regalare prodotti ecosostenibili a difesa dell’ambiente. In particolar modo, tre le categorie di maggior successo ci sono:

  • Oggetti tecnologici bio ed ecosostenibili

Nella maggior parte dei casi, si tratta di oggetti utili in ufficio, particolarmente usati sia da dipendenti che clienti. Spesso si tratta di calcolatrici o altri dispositivi elettronici con rivestimento in materiali organici come il bamboo. Oltre ad avere spesso una estetica particolarmente accattivante, danno un senso di utilità con un occhio di riguardo per l’ambiente. Si fa apprezzare in tutti gli ambienti di lavoro.

  • Oggetti biodegradabili per la casa ed il tempo libero

La scelta in questo caso è molto ampia, negli ultimi anni questa categoria di prodotti sta avendo particolarmente successo, con regali che riguardano sia la sfera privata che pubblica. Ad essere in cima ai regali da fare c’è la shopper eco, prodotto sempre più utilizzato nella vita da tutti i giorni da dipendenti e clienti. Questo regalo è particolarmente utile poiché, oltre ad essere quasi sempre utilizzato, permette di esporre il brand in pubblico proprio tramite i propri clienti, aumentando così in modo sostanziale la notorietà del brand, a patto di orientare la scelta su shopper ecologiche personalizzabili con il proprio marchio e/o motto aziendale. Questo prodotto, a differenza dei soliti spazzolini in bamboo, ha proprio la caratteristiche di non essere visto solo dall’utilizzatore ma anche da tutti gli individui che si trovano nell’ambiente circostante. Tra i materiali più impiegate spiccano cotone, juta, canapa e altre fibre naturali, rigorosamente provenienti da coltivazioni biologiche.

  • Gadget per la scrivania eco

La stragrande maggioranza di questi prodotti sono di utilizzo continuo in ambienti lavorativi da ufficio, si tratta di strumenti in carta e in sughero particolarmente utili per scrivere o tenere promemoria. L’esempio più comune è la lavagnetta in legno e sughero su cui appuntare informazioni importanti.