Gallese, un borgo sospeso tra cultura e natura. Ricco fine settimana di eventi nel borgo della Tuscia

Gallese

Dopo il successo delle iniziative per “Il Maggio dei Libri”, riprendiamo a proporre una ricca serie di eventi. “Ancora un bel fine settimana di cultura a Gallese presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”, dedicato alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente e alla musica – afferma il Vicesindaco Amedoro Latini – elementi che contraddistinguono il Borgo di Gallese, Nel suono della natura”.

Venerdì 10 giugno dalle ore 16.30 appuntamento dedicato ai bambini con le attività “Ad Alta Voce” letture e laboratori presso la Biblioteca Comunale di Gallese. “Una importante iniziativa per la Giornata Mondiale dell’Ambiente che ci impone una attenta riflessione sulla necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura, rispettando e salvaguardando le risorse che la Terra ci offre”, commenta il consigliere Giacomo Nardoni, referente per l’amministrazione comunale del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre.  “OnlyOneEarth” (SoloUnaTerra) è lo slogan che accompagna quest’anno la Giornata che dal 1972 si occupa di evidenziare e porre all’attenzione i diritti dell’ambiente e la salute dell’ecosistema, in cui le api giocano un ruolo vitale. “Crediamo che sia necessario continuare ad educare sensibilizzando i più piccoli cosicché siano adulti consapevoli e responsabili”, afferma l’assessore Morris Mariani. Un’attività insomma nella quale l’amministrazione tutta crede moltissimo. L’appuntamento per i bambini viene svolto in collaborazione con Ayaa stagista presso il Comune, Liana, Ismalia e Natascia, collaboratrici volontarie della nostra Biblioteca, e con la partecipazione di Simone Ferramondo, agronomo e apicoltore.

Sabato 11 giugno alle ore 17.30 sarà invece la volta del concerto dedicato ad Alessandra Piersanti, per la cui memoria la famiglia ha donato al Comune un pianoforte. Il concerto, giunto alla sua V edizione sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Traversetti, quest’anno presenta un programma di solo pianoforte e di pianoforte e violino con la partecipazione di Sona Hakobyan, Olga Volkova e di Brando Maria Medici, giovane violinista. “E’ bello poter di nuovo partecipare al concerto “Note in Armonia” dedicato a mia sorella – conferma il Sindaco Danilo Piersanti – L’intenzione di donare il pianoforte in sua memoria è nata nella consapevolezza di regalare alla comunità un bene importante per la formazione musicale delle giovani generazioni e per l’organizzazione di grandi appuntamenti musicali.”

Per informazioni: www.visitgallese.it

fb: museoecentroculturalemarcoscacchidigallese