REGIONE – Lazio Crea S.p.A. azienda di innovazione tecnologica e servizi a alto valore aggiunto della Regione Lazio, e Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, promuovono “Hackathon4Crea”, progetto che premia le App sugli open data della Regione Lazio.

Scopo dell’iniziativa è promuovere lo sviluppo di applicazioni digitali innovative, partendo da set di open data messi a disposizione dall’azienda.

Destinatari di “Hackathon4Crea” sono gli studenti iscritti ai corsi del Dipartimento di Ingegneria Elettronica di “Tor Vergata”. I partecipanti avranno sei mesi di tempo per ideare un’App per dispositivi mobile, smartphone e tablet, con sistema operativo Android, capace di valorizzare i data set a loro disposizione.

La partecipazione può essere singola o di gruppo (max tre studenti).

Temi oggetto della competizione sono: l’energia; l’ambiente; il turismo; la cultura; l’agricoltura.

“Hackaton4Crea” prevede diverse fasi: la progettazione dell’App; il suo effettivo sviluppo in versione Beta; la scelta del miglior progetto ad opera di una commissione tecnico/scientifica; lo sviluppo dell’App in versione definitiva.

Il vincitore, sia esso un singolo o un gruppo di studenti, oltre a ricevere come premio un cellulare di fascia medio-alta e una Power Bank, avrà la possibilità di realizzare la propria idea progettuale attraverso uno stage presso la LAZIOcrea S.p.A.

A tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione e pendrive USB.

Scopo del progetto è la valorizzazione degli open data come opportunità per lo sviluppo e la competitività in un settore rilevante come quello della fornitura dei servizi al cittadino, attraverso lo studio di modelli innovativi in grado di offrire prodotti tecnicamente validi, utili e altamente fruibili.

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di partnership per l’innovazione con il mondo accademico, che l’Ad di LAZIOcrea, Massimiliano Raffa, ha promosso attraverso una serie di intese che, al momento, hanno portato l’azienda a siglare convezioni, oltre che con il dipartimento di Ingegneria Elettronica di “Tor Vergata”, con l’Università “Link Campus University”, e con le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”.