I 5 marchi di orologi svizzeri che ogni appassionato dovrebbe conoscere

orologio da polso

L’affascinante mondo degli orologi è per antonomasia il top per chi è appassionato di oggetti di valore. Ogni orologio racconta una storia, l’importanza del brand e la personalità di chi ha scelto di indossarlo. Un tesoro al polso, nel mercato del lusso, rappresenta infatti un potenziale piccolo investimento da curare nel tempo. Tuttavia, saper acquistare un orologio equivale anche a conoscere la sua marca e le origini dei suoi prodotti. La Svizzera, in tal senso, è la nazione che ha dato vita ad alcuni dei brand più prestigiosi del settore.

Ma quali sono gli orologi che ogni appassionato dovrebbe conoscere? Ecco 5 dei marchi svizzeri più celebri e noti del settore.

Patek Philippe

Un marchio svizzero riconosciuto per la sua capacità di creare orologi bellissimi con materiali che raggiungono la perfezione; il riferimento è a Patek Philippe, che non a caso resta ancora al top tra i marchi di orologi più famosi al mondo. Tra i tanti favolosi orologi Patek Philippe, sicuramente uno dei più acquistati, amati e apprezzati in questi anni è il Calatrava, orologio che risale addirittura al 1932. Il fascino del Calatrava, però, ha resistito finora al consumarsi del tempo e siamo pronti a scommettere che resisterà per sempre.

Rolex

Impossibile non conoscere Rolex: l’azienda ginevrina, uno dei leader mondiali del settore degli orologi, è sul mercato sin dagli inizi del Novecento. Nel corso degli anni Rolex ha regalato ad appassionati e curiosi orologi che sono semplicemente rimasti impressi nella storia. Un esempio su tutti è, probabilmente, il Rolex Cosmograph Daytona, uno degli orologi più famosi e maggiormente richiesti al mondo. Ancora oggi Rolex è sinonimo in tutto il globo di lusso ed efficienza in termini di orologi.

Breitling

Anche questa volta parliamo di un’azienda svizzera, fondata nel 1884 e ancora oggi uno dei brand di punta per quanto riguarda il mondo degli orologi. Famosissimo marchio capace di sviluppare prodotti iconici, forse l’orologio più famoso e indossato di Breitling è il Navitimer, che nel 1962 fu addirittura indossato dall’astronauta Scott Carpenter durante le tre orbite dell’Aurora 7 attorno alla Terra. Un orologio divenuto famosissimo anche nello spazio, si potrebbe dire!

Audemars Piguet

Restiamo sempre in Svizzera per tessere le lodi di Audemars Piguet. Azienda fondata nel 1875 da Louis Audemars e Edward Auguste Piguet, pur essendo considerabile come una marca leggermente più di nicchia rispetto alle altre, si è comunque conquistata il suo posto al sole come marchio di orologi di lusso, conosciutissimo in tutto il nostro pianeta dagli appassionati e non solo. Uno dei prodotti di punta di Audemars Piguet è stato certamente il Royal Oak, orologio talmente famoso da essere spesso riproposto in chiave moderna negli ultimi anni.

Zenith

Come tutte le altre aziende, anche Zenith è svizzera e anche Zenith si occupa di orologi di lusso. Capace di creare orologi che rappresentassero una novità quasi reazionaria, tale marchio vede probabilmente come creazione di punta il famosissimo El Primero, plasmato nel 1969 e ancora oggi molto noto.