L’importanza dell’analisi fondamentale nel trading online

Trading online

La situazione sui mercati finanziari continua a confermare la fase di indugio da parte degli investitori, sia istituzionali che small trader, in attesa di capire quale scenario potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi. Sulla maggior parte delle asset classes, dopo un forte movimento direzionale, partito nell’ultimo trimestre dell’anno appena trascorso e culminato nella prima parte del mese di gennaio, si sono formate delle importanti aree di congestione, al cui interno si sono adagiati i prezzi. In attesa di capire se ci si trovi in presenza di canali di accumulo (propedeutici a movimenti al rialzo) o di distribuzione (propedeutici a movimenti al ribasso), sono molti i siti specializzati che cercano di analizzare questa fase di stallo.

I portali più interessanti offrono spunti e approfondimenti molto curati sul mondo della di finanza; su Investimentifinanziari.net ad esempio è possibile trovare uno studio dell’analisi fondamentale in relazione alle strategie operative, da utilizzare in determinate situazioni di mercato. Entrando nello specifico, l’analisi fondamentale è quella particolare disciplina che studia i fattori micro e macro economici che influenzano l’andamento dei prezzi delle attività finanziarie, cercando di valutare se l’effettivo valore di queste ultime è emerso o se è sottostimato.

E se dal punto di vista micro si procede all’analisi di singoli agenti per determinare lo sviluppo di particolari eventi, dal punto di vista macro si parte invece dall’osservazione degli aggregati economici.

Quali fattori considerare per effettuare un’analisi corretta

Attraverso lo studio di alcuni indicatori macroeconomici si può cercare di individuare dei pattern di prezzo su asset classes sensibili alla variazione dei suddetti indicatori. Alcuni di questi meritano sicuramente un approfondimento maggiore, come il PIL -prodotto interno lordo- che ad esempio determina lo stato di ricchezza di un paese, poiché ne rappresenta tutte le attività produttive e gli investimenti realizzati al suo interno in un determinato arco di tempo.

Un indicatore strettamente collegato al PIL è il debito pubblico, che esprime la somma dei deficit accumulati negli anni per soddisfare il fabbisogno della macchina statale. Questo fattore è sicuramente molto importante perché gli interessi che si pagano per finanziare tale debito vanno ad impattare sull’avanzo primario del bilancio. Altri dati da tenere sotto osservazione sono quelli relativi all’occupazione della forza lavoro e quelli relativi alle politiche monetarie delle banche centrali.

A questo punto è necessario capire come un investitore possa sfruttare a proprio vantaggio tutta questa serie di informazioni; a tal proposito nella guida di Investimentifinanziari.net è possibile trovare una sezione, in cui viene approfondito l’utilizzo di alcuni broker, che permettono di negoziare sui mercati con il supporto di una strumentazione professionale.

Fra questi, meritano sicuramente una citazione FP Markets ed IQ Options, che offrono al trader, attraverso l’apertura di un conto gratuito, un TOL personalizzabile -anche in versione DEMO– ed una variegata offerta di strumenti finanziari su cui poter investire. Inoltre, per effettuare le compravendite non vi sono commissioni, ma viene applicato solamente lo spread denaro lettera.

Come utilizzare il calendario macroeconomico

Naturalmente, per poter cogliere tutte le opportunità che offrono le singole asset classes, sia al rialzo che al ribasso, la piattaforma permette di utilizzare lo short selling e la leva finanziaria. Quest’ultima dà al trader l’opzione di investire un importo superiore al proprio capitale, per speculare anche sui piccoli scostamenti di prezzo, sfruttando la volatilità intraday.

Tuttavia lo strumento che permette di fruire al meglio dell’analisi fondamentale è il calendario economico, un servizio che questi due broker mettono a disposizione del cliente in modo gratuito. Ogni giorno gli eventi più importanti, che potrebbero fungere da mover dei mercati, vengono aggiornati in push, elargendo al trader warning sulla fascia temporale più congeniale da sfruttare, con relativo sottostante, in previsione di forti movimenti sui prezzi. Questo strumento, coadiuvato dalle sezioni di supporto, in cui operatori con esperienza offrono spunti didattici, assicura al risparmiatore un ambiente per investire in maniera sicura.