Manutenzione fai da te: come sostituire le pastiglie dei freni di un’automobile

Auto

I freni sono la parte più importante di un veicolo. Per prima cosa dobbiamo capire cosa sono le pastiglie e i dischi dei freni? Quindi, possiamo fare altre attività. 

Le pastiglie dei freni sono un frammento dei freni a disco utilizzati nei veicoli e in varie applicazioni. Le pastiglie dei freni sono costituite da piastre di supporto in acciaio con materiale di rettifica legato alla superficie che affronta il rotore del freno a disco.

Componenti del disco del freno:

Il sistema di frenatura a disco è costituito da molti componenti diversi, ma nella sua funzione più elementare, il sistema consiste in:

  • Un disco/rotore
  • Una pinza del freno 
  • Pastiglie dei freni

Funzionamento del disco:

I freni a disco sono come i freni di una bicicletta. Nel momento in cui si applica il fattore di pressione sull’interruttore, questo tira una corda metallica che schiaccia insieme le due pinze causando la rettifica tra i cuscini elastici e il bordo metallico del pneumatico. 

Inoltre, in un veicolo, quando si applica un fattore di pressione sul pedale del freno, questo alimenta i fluidi attraverso cilindri e cilindri per schiacciare insieme i cuscini del freno. 

In un freno a disco, i cuscinetti del freno premono il rotore piuttosto che la ruota, e la potenza viene inviata con forza piuttosto che attraverso un collegamento. Lo sfregamento tra i cuscini e la piastra facilita la discesa del veicolo e il cerchio si scalda. 

La maggior parte dei veicoli attuali hanno freni a cerchio sulle ruote anteriori, e alcuni veicoli superiori hanno freni a disco su ognuna delle quattro ruote.

Come cambiare i dischi dei freni:

Passo dopo passo:
  1. Rimozione della ruota. Prima di iniziare, assicuratevi che il vostro veicolo sia lasciato su una superficie piana e che abbiate il freno di stazionamento impostato
  1. Rimuovere le vecchie pastiglie dei freni e aprire Pisto
  2. Installazione di nuove pastiglie dei freni

4.Chiudere il 

  1. Riattaccare la ruota
  2. Prova freni
Componenti delle pastiglie dei freni:

La pastiglia del freno è composta principalmente da tre parti, vale a dire:

  • Piastra posteriore
  • Substrato di rivestimento
  • Miscela di rivestimento per attrito
Funzionamento delle pastiglie dei freni:

Il meccanismo di frenata consiste in una progressione di componenti che servono a garantire che, quando il pedale del freno viene premuto il veicolo rallenta o si ferma nello spazio ideale. I componenti cruciali del meccanismo di rallentamento sono cuscinetti, piastre, tamburi e ganasce. Ci sono due tipi unici di meccanismi di frenata nelle automobili: i freni a disco e i freni a tamburo, anche se oggi la maggior parte dei veicoli sono dotati di freni a disco.

Nel momento in cui il pedale del freno viene azionato, una pompa idraulica provoca il fattore di pressione di una pinza sulle pastiglie del freno che, dopo essere entrato in contatto con il disco, crea uno sfregamento che diminuisce la velocità delle ruote. In ogni caso, durante lo sfregamento, le pastiglie si consumeranno in generale: più forte si frena, più la rettifica fa consumare le pastiglie.

Controllo delle pastiglie dei freni:

Le pastiglie dei freni dovrebbero essere completamente controllate ogni volta che i cuscinetti dei freni vengono sostituiti. I punti indicati sono importanti:

  • ombreggiatura 
  • rompe 
  • solchi e punteggi 
  • spessore rimanente
Pastiglie dei freni da cambiare: i segni 

Accensione della spia del meccanismo di frenata: 

Alcuni modelli di veicoli hanno una luce di avvertimento eccezionale che mostra l’usura delle pastiglie. 

Stridio delle gomme mentre si rallenta:

Per questa situazione implica che il pezzo elastico dei cuscini è consumato ed è la base metallica che sfrega sui cerchi, con il pericolo di graffiarli.

Guai a rallentare nello spazio giusto: 

Gli individui che tipicamente guidano un particolare veicolo dovrebbero vedere se, rallentando, non si può fare, l’esecuzione standard non è compiuta o se lo spazio necessario rallentando gli incrementi. 

Vibrazione sul pedale del freno: 

Sentire una vibrazione sul pedale del freno potrebbe mostrare qualcosa di più della tipica usura del cuscino.

Odore di consumo e/o fumo dalle ruote: 

Se sentite un odore di consumo di sostanze sintetiche o, più spiacevole, nel caso in cui vediate del fumo, una pinza potrebbe essersi bloccata, impedendo alla ruota di girare in modo appropriato. Per questa situazione è fondamentale contattare uno specialista.

Istruzioni passo dopo passo per sostituire le pastiglie dei freni:
  1. Rimuovere la ruota 
  2. Rimuovere il bullone del cursore 
  3. Girare la pinza verso l’alto 
  4. Sfilare le vecchie pastiglie dei freni 
  5. Sostituire le clip di fissaggio
  6. Infilare le nuove pastiglie dei freni 
  7. Ritrarre il pistone
  8. Controllare il livello del liquido dei freni
  9. Riposizionare la pinza
  10. Reinstallare il bullone del cursore
  11. Ripetere per il lato opposto
  12. Guida di prova in condizioni di sicurezza

Fonte di informazione:
Informazioni disco freno – www.autoparti.it
Informazioni pastiglie freno – www.wikihow.it