Marketing e comunicazione, si è svolto l’incontro Viterbo-Cina

0

VITERBO – (m) “Marketing e comunicazione: incontro Viterbo-Cina” – Giovedì 1 agosto la Dott.ssa Alice Collura e il Dott. Luca Itro, in collaborazione con la società Italchina Srl, hanno tenuto un incontro di carattere culturale e professionale con due delegazioni cinesi composte da rappresentanti istituzionali, professionisti e studenti.

 

Hanno partecipato rappresentanti dell’Ordine di Malta tra cui il Delegato Avv. Roberto Saccarello, che ha messo gentilmente a disposizione la sala ed è intervenuto all’inizio dell’incontro per salutare le delegazioni. Erano in oltre presenti alcuni graditi ospiti in rappresentanza del dipartimento DISUCOM dell’Università della Tuscia. Durante il primo confronto, di carattere professionale, si è parlato dei possibili modelli di business per le aziende della Tuscia Viterbese e degli strumenti utilizzati dalla struttura ViterboMarketing per supportare le aziende locali, come ad esempio l’abbattimento dei costi relativi alla comunicazione tradizionale attraverso gli strumenti gratuiti del web e la semplificazione della gestione delle attività per aumentarne la flessibilità.

 

Obiettivi, mercato di riferimento e target sono stati individuati come principali punti di partenza di qualsiasi strategia e il “funnel” dei clienti 2.0 come metodologia operativa dominante. Nel corso della conferenza è stato inoltre presentato il software gratuito “ITRO Popup Plugin”, modello esemplare di Freemium a funzionalità limitate sviluppato dal Dott. Luca Itro, strumento di web marketing fondamentale per trasformare i visitatori del sito in contatti e successivamente in clienti.

 

Il secondo incontro ha ospitato una delegazione di politici e rappresentanti di istituzioni cinesi e ha affrontato tematiche riguardanti la struttura delle aziende e i nuovi modelli di lavoro in Italia: in particolare si è parlato di co-working e networking, informatizzazione e internazionalizzazione delle PMI della Tuscia Viterbese, incidenza dell’export e potenzialità del territorio. ViterboMarketing opera con l’obiettivo finale di creare un ponte tra le attività locali e il mercato con la certezza dell’utilità di un confronto di respiro internazionale.

 

Questa iniziativa è stata possibile soprattutto grazie al sostegno dell’Ordine di Malta, sempre in prima linea nelle attività di mediazione culturale.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Leave A Reply