Materasso memory: 5 motivi per cui acquistarlo

Materasso

Frequentemente si sente parlare di materassi in memory foam, ma non è sempre chiaro cosa si intenda e quali caratteristiche abbiano i materassi realizzati con questo materiale.

Che cos’è il memory foam?

Il memory foam nacque in America sul finire degli anni sessanta; la Nasa brevettò un materiale schiumoso che doveva assicurare sedute più confortevoli agli astronauti. Ma è solo negli anni novanta che si cominciò ad utilizzare il memory foam per produrre materassi, i costi elevati, purtroppo, li resero un prodotto destinato a pochi fortunati.

Oggi i prezzi sono decisamente più abbordabili e i materassi in memory foam sono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo con grande soddisfazione. Il memory foam è un composto che ha origine da una schiuma a base di poliuretano e altre sostanze atte ad alterarne la densità.

Per i più esigenti, diremo che il memory foam è un’amalgama di isocianato, poliolo e acqua. A questi elementi vengono aggiunti additivi come i tensioattivi, che hanno la funzione di velocizzare i processi chimici, contribuendo al formarsi della schiuma.

Grazie alla presenza dell’acqua la schiuma non si solidificherà in una massa compatta e dura, ma manterrà un elevato grado di elasticità e di viscoelasticità; per chi se lo stesse chiedendo, la viscoelasticità è la proprietà di un materiale di comportarsi in modo intermedio tra un solido elastico e un fluido.

Sebbene si tratti di prodotti chimici, non c’è nulla da temere: i materassi di recente fabbricazione sono certificati Oeko-Tex, un test che documenta l’assenza di sostanze tossiche e nocive dai materiali impiegati nella produzione.

Perché scegliere un materasso in memory foam?

Un materasso memory ha la principale caratteristica di deformarsi modellandosi sulle forme del corpo umano per poi tornare lentamente alla sua forma originale (quella data in fabbrica) quando non viene utilizzato; si comporta come come se avesse una memoria, da cui il nome ‘memory foam’, che letteralmente significa ‘schiuma a memoria’.

Questi materassi sono estremamente accoglienti, soffici e avvolgenti garantiscono un riposo eccellente

Pensando ai materassi più tradizionali, quelli a molle, bisogna porre in evidenza come queste premano sul corpo, dal momento che tendono continuamente al recupero della loro posizione normale; chi riposa su un materasso a molle è soggetto ad una sollecitazione costante, che può creare pressioni anomale e un’irregolare circolazione sanguigna e, di conseguenza, indolenzimenti e formicolii.

Il memory foam non esercita alcun tipo di pressione sul corpo, con il risultato di non avere nessun tipo di inconveniente.

Un materasso in memory foam si comprime per effetto del peso e poiché il corpo umano è composto da testa, tronco, braccia e gambe, che pesano in modo differente, il materasso si deformerà in modo diverso, permettendo la corretta posizione della schiena e regalando un senso di rilassatezza totale.

Spesso i materassi memory sono materassi ortopedici, basti pensare che sempre più medici consigliano questo tipo di materassi a chiunque soffra di mal di schiena e di lombalgia.

Di contro, però, proprio l’estrema accoglienza di questi materassi potrebbe risultare scomoda per persone anziane o con scarsa mobilità. Esistono per questo motivo materassi in memory foam di diverse altezze, dai semplici topper di pochi cm ai materassi alti 30 cm, che hanno molti strati di diversi livelli di densità e portanza all’interno.

Inoltre è possibile trovare sul mercato modelli che uniscono le due tecnologie costruttive: una sezione a molle e uno o due strati di memory foam. I materassi in memory foam creano una nicchia per il corpo, assorbono il calore per poi restituirlo creando un microclima ideale

I materassi memory si rivelano particolarmente indicati per chi si muove durante il sonno: deformandosi lentamente, crea una nicchia per il corpo contenendo e attenuando eventuali movimenti. Infine, data l’assenza di materie prime organiche, il memory foam, è un materiale antiacaro e anallergico. Complice l’alta traspirabilità, si è rivelato un’ottima soluzione per tutte le persone che soffrono di allergie.