Continua a crescere il numero di auto usate acquistato dagli italiani. Siamo in una media che nel corso degli anni sta superando la vendita delle auto nuove, che mostra invece un andamento altalenante, con periodi di leggera crescita che si alternano a momenti di decrescita. Considerando il periodo che va dal 2015 all’inizio del 2020 le auto usate hanno subito in Italia un aumento di vendite pari al 20%. Le motivazioni di questa scelta dipendono da una serie di fattori, a partire dal fatto che il mercato dell’usato offre interessanti e vantaggiose proposte.

Perché si sceglie l’usato

La principale motivazione per cui si preferiscono le Auto usate riguarda sicuramente il risparmio che si può ottenere, unito al fatto che ancora molti italiani preferiscono sostituire l’auto ogni 2-3 anni. Da un lato quindi vi è un mercato che offre vetture usate sì, ma che possono circolare ancora per oltre 5 anni senza alcun tipo di problema. Dall’altro lato la spinta del mercato dell’auto usata proviene dal desiderio di spendere meno rispetto ai prezzi di listino, pur desiderando acquistare una vettura di un certo pregio. Per altro un’auto nuova oggi, soprattutto se di fascia medio alta, ha un costo decisamente elevato. Per l’italiano medio si tratta di cifre che corrispondono a volte a più di 6-10 mesi di stipendio.

Le proposte in rete

Un’altra motivazione correlata alla sempre maggiore vendita di auto usate riguarda la possibilità di trovare annunci direttamente online. Oggi sono disponibili siti che propongono regolarmente nuovi annunci, per auto usate di ogni marchio e modello. Per trovare quella che ci interessa di più non serve uscire di casa, raggiungere un concessionario, avere una panoramica del parco macchine disponibile. Basta invece avere 10 minuti di tempo, connettersi a internet (anche con lo smartphone se si vuole) e inserire le caratteristiche dell’auto che si desidera. Anche chi è alla ricerca di Auto usate a Firenze, di una vettura specifica o di un colore particolare, troverà in pochi attimi ciò che preferisce. In seguito è possibile reperire ulteriori informazioni sul mezzo prescelto; ci sono siti che pubblicano addirittura un’intera brochure su ogni automobile offerta, in pratica la si può scegliere senza vederla di persona.

Come scegliere l’auto online

Trovare l’auto usata dei sogni online è molto semplice e veloce, per altro lo si può fare 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, questo offrono i siti di vendita auto. Nel momento in cui si trova l’affare perfetto è poi necessario contattare il concessionario, per fissare un appuntamento, sia per un eventuale test drive, sia per perfezionare l’acquisto. Si deve comunque ricordare che queste vetture devono godere di almeno 12 mesi di garanzia, si tratta infatti di usato garantito, come prevedono le leggi italiane. Vedendo il mezzo di persona è possibile anche controllare lo stato di conservazione della carrozzeria, degli interni, dei rivestimenti. In questo modo è possibile effettivamente valutare se il prezzo a cui ci è stata offerta sia quello corretto. Quindi si potrà procedere con l’acquisto.