VITERBO – Fare sistema per gli imprenditori diventa più semplice, grazie alla possibilità dall’8 gennaio scorso di costituire reti di impresa senza la necessità dell’atto notarile. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti definito che un contratto di rete può essere sottoscritto direttamente tramite firma digitale dei rappresentanti delle imprese partecipanti (dando così attuazione a quanto previsto dall’art. 3 comma 4-quater della legge 134/2012 sulla trasmissione dei contratti di rete al Registro delle imprese).

 

In tal senso InfoCamere – la società di informatica delle Camere di Commercio – ha realizzato un software che in modo semplice, guidato e veloce, consente di predisporre per via telematica un contratto di rete secondo i dettami della normativa vigente accessibile al sito contrattidirete.registroimprese.it.

 

A quasi cinque anni dalla costituzione della prima rete, le imprese oggi coinvolte a livello nazionale sono circa 9.700 (dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie), per un numero totale di contratti che al primo gennaio 2015 ha toccato quota 1.927. Per favorire la creazione di Reti di impresa anche nella Tuscia, che al momento vede solo 24 imprese coinvolte prevalentemente nei settori agroalimentare e arredo casa, la Camera di Commercio di Viterbo mette a disposizione degli imprenditori lo Sportello Reti d’impresa, per dare impulso alla creazione delle reti d’impresa, quanto mai necessarie in un tessuto imprenditoriale caratterizzato da micro e piccole imprese.

 

L’obiettivo è quello di aiutare gli imprenditori dalla definizione dell’idea progettuale alla stipula del contratto di rete, ovvero accordi tra aziende duraturi e funzionali, che possano offrire servizi più completi, partecipare a bandi impegnativi, spuntare prezzi migliori dai fornitori, avere flussi di lavoro costanti, investire sull’innovazione e il trasferimento tecnologico, a posizionarsi su mercati nazionali e internazionali. Per informazioni e supporto contattare lo Sportello Reti d’impresa: daniela.camera@vt.camcom.it – tel. 0761.234457.

Commenta con il tuo account Facebook