Montefiascone, approvato regolamento della consulta comunale per l’agricoltura

Giulia De Santis

La sindaca Giulia De Santis: “Siamo uno dei primi Comuni della provincia ad adottare in maniera strutturata un organo così importante per la realtà agricola”.


Promuovere manifestazioni e mostre volte allo sviluppo dell’agricoltura, con attenzione anche al comparto biologico; partecipare all’organizzazione di eventi, in altre città d’Italia e all’estero, inerenti al settore agricolo; collaborare con l’amministrazione comunale nel coordinare le attività di diversi assessorati che trattino temi riguardanti l’attività agricola. Queste alcune delle competenze della Consulta Comunale per l’Agricoltura, il cui Regolamento è stato approvato nel Consiglio Comunale di Montefiascone in data odierna.


La Consulta per l’Agricoltura ha durata pari a quella del Consiglio Comunale e si riunisce in seduta ordinaria almeno quattro volte all’anno; al suo interno possono essere istituite delle Commissioni con l’obiettivo di studiare e approfondire eventuali criticità, dando seguito alle corrispettive soluzioni.


“Siamo uno dei primi Comuni della provincia ad adottare in maniera strutturata un organo così importante per la realtà agricola – commenta la sindaca di Montefiascone Giulia De Santis –. Nasce così un gruppo di lavoro, formato da rappresentanti delle associazioni di categoria e delegati delle maggiori cooperative del nostro territorio, che avrà il compito di raccogliere proposte sul comparto agricolo e sulle sue eccellenze, collaborando con le realtà della cooperazione e del mondo rurale con l’obiettivo di portare avanti le loro istanze territoriali in modo che il consiglio comunale possa vagliarle e accoglierle in caso di valutazione positiva”.


“Per la nostra realtà è molto importante fornirci di questo metodo di lavoro – conclude la sindaca – Potremo così essere sempre più al passo con le sfide future di questo settore, diventato ancora più dinamico e funzionale per il nostro comune. Da sindaca sono molto orgogliosa di questa promessa mantenuta per il bene di un territorio a vocazione prettamente agricola e ci tengo a ringraziare tutte le organizzazioni di categoria e le cooperative che entreranno a far parte della Consulta. Un ringraziamento particolare a Coldiretti Montefiascone per i consigli e le idee che ha cortesemente fornito all’amministrazione”.


Tra i compiti della Consulta Comunale per l’Agricoltura ci sarà quello di esaminare ed esprimere proposte e pareri sulle future scelte urbanistiche riguardanti gli insediamenti agricoli; intervenire a garanzia di una reale tutela dell’ambiente e delle attività agricole; incentivare l’organizzazione di iniziative, come mostre mercato e/o permanenti, volte allo sviluppo dell’agricoltura, con attenzione anche al comparto biologico; collaborare all’organizzazione di manifestazioni per l’agricoltura in altre città d’Italia e all’estero; programmare analisi conoscitive sul settore agricolo, mantenendo e alimentando anche i rapporti con Enti ed Istituti Pubblici, privati e del credito.


Obiettivo della Consulta sarà anche quello di agire in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, esprimendo pareri e suggerimenti sulla formulazione del bilancio comunale per tutti i problemi riguardanti il settore agricolo e collaborando nel coordinamento delle attività dei diversi assessorati, quando questi siano chiamati a trattare problemi inerenti il comparto agricolo.