Nasce la prima App per il turista nella Tuscia

app-statica Turista Tuscia

L’idea di fornire al turista un ufficio informazioni virtuale diventa realtà.

E’ opera del Consorzio Turistico Lago di Bolsena, grazie alle oltre cento aziende che vi hanno aderito, quest’app ricca di funzioni e servizi dedicati ai visitatori del nostro territorio sfrutta la funzione geolocalizzazione telefono.

L’app si presenta come un portale virtuale per il turista, dove gli aspetti culturali e commerciali sono curati nei dettagli con foto, descrizioni, geolocalizzazione, numeri utili e abbraccia non solo Bolsena, ma tutto il lago e il territorio della Tuscia,  sino alle colline Orvietane. Dalle piccole imprese alle realtà più grandi, turistiche e affini.

Il Presidente del Consorzio Avv. Manlio Sciuto dichiara: “abbiamo voluto creare una rete che colleghi i protagonisti di ciò che costituisce più del 50% del PIL del nostro territorio. Creato il Consorzio, che è stato il contenitore fisico di queste realtà, è iniziata la fase di digitalizzazione:  l’app connetterà le attività tra di loro e le proporrà al visitatore”.

La parte commerciale è curata nei dettagli dagli stessi aderenti, che hanno fornito il materiale per la loro vetrina di presentazione.

La parte culturale invece, incuriosisce il visitatore, con una spiegazione sommaria delle attrazioni senza entrare nello specifico. Questa semplicità è stata una scelta, in quanto è stato ritenuto necessario lasciare alle guide locali il compito di descrivere il territorio nel dettaglio. L’app è un assaggio dei nostri luoghi, e delle nostre aziende. Sarà poi compito dei singoli operatori valorizzare ognuno nel suo ciò che rappresenta.

L’app è gratuita, ed è presente su play store e app store con il nome “lake Bolsena”, oppure visibile al link:

https://bolsena.vacanze.app/

A corredo dell’app, un video digitale esplicativo di presentazione, visibile al link:

Ma non solo luoghi: sarà possibile conoscere eventi, manifestazioni, curiosità e il folclore di quest’area geografica.

Infine, è stata ideata la Card del Consorzio, con la quale ogni operatore consorziato potrà ottenere delle scontistiche particolari dagli altri consociati.

Il modo migliore per ripartire insieme dopo più di un anno di pandemia.