VITERBO – Accesso al credito delle imprese, adesso la strada è più agevole. E’ nata Rete Confidi CNA, il più grande Confidi dell’Italia centro-meridionale, che include anche Artigiancoop Viterbo.

La cooperativa di garanzia artigiana è nata nel 1974 su impulso della CNA di Viterbo, solo nell’ultimo triennio ha deliberato qualcosa come 34 milioni di euro a favore del tessuto produttivo della Tuscia. Grazie alla nascita di Rete Confidi CNA, il nuovo modello di aggregazione darà la possibilità ad Artigiancoop di richiedere fondi per la garanzia dei Confidi, in base alla legge di stabilità del 2014. Il che si traduce in maggiori garanzie per le imprese, al momento delle richieste di accesso al credito.

Lo scopo dell’operazione è infatti rafforzare la capacità delle strutture aderenti a sostenere le micro, piccole e medie imprese associate in materia di credito e potenziare il ruolo del sistema CNA e dei suoi strumenti. Il nuovo organismo riunisce sette Confidi, tutte strutture appartenenti al sistema CNA, attive in cinque regioni: Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo e Molise. Si tratta di Coopfidi Lazio, Fidimpresa Abruzzo, Fidimpresa Umbria, Artigiancoop Viterbo, Artigiancredito Campania, Confidi CNA Molise, Garanzie artigiane Latina.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email