VITERBO – I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. Il riferimento, in particolare, è ai rischi di caduta dall’alto che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali.

L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.

Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto di caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo. Infine, l’art. 77 impone l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

Confartigianato imprese di Viterbo ha in programma un corso di formazione ed addestramento per la sicurezza dei lavori in quota della durata di 8 ore con una parte teorica e da un addestramento pratico, durante il quale ai corsisti sarà richiesto di dimostrare il loro livello di comprensione dei contenuti del programma di addestramento.

Il corso è in programma per il prossimo 10 novembre alle ore 9 presso Confartigianato imprese di Viterbo (Via I. Garbini, 29/g) per la parte teorica, mentre la parte pratica si svolgerà presso un cantiere.

Il corso è rivolto agli addetti, responsabili e preposti a lavori che comportino rischi di caduta dall’alto (lavori in quota). Validità 5 anni, con aggiornamento per la sicurezza nei lavori in quota quinquennale tramite una formazione di minimo 4 ore suddiviso da un parte teorica e da un addestramento pratico.

Confartigianato imprese di Viterbo invita le imprese a contattare l’Ufficio Ambiente & Sicurezza per valutare la propria situazione dal punto di vista della formazione, alla luce delle novità introdotte dalla normativa vigente e per ricevere tutte le informazioni sui programmi e le modalità di iscrizione al corso.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email