Anche se costituisce, inevitabilmente, uno degli elementi più importanti di un sito web, molti professionisti finiscono con il sottovalutare la rilevanza del webdesign, finendo con il disporre di una vetrina che, pur valida sotto il profilo – magari – dei contenuti, è totalmente inefficace sotto il profilo del layout, estetico, usabilità.

Ma perché è così importante il design del tuo sito web? Per poterne sapere di più lo abbiamo chiesto agli esperti di Agenzia Sunrise, che hanno condiviso con noi alcune riflessioni.

Costituisce la prima impressione di un utente

Quando il pubblico visita il tuo sito web, fornisce loro la prima impressione della qualità della tua attività. In pochi secondi chi giunge sul tuo sito web sarà portato a giudicare il tuo business. Ed è proprio in questi primi secondi che dovresti volere un impatto positivo!

Difatti, se il tuo sito web appare poco attraente o obsoleto, probabilmente il tuo pubblico avrà immediatamente un’impressione negativa della tua attività. Non troverà il tuo sito web attraente, e finirà con il distoglierli dalla tua pagina di contenuti. Insomma, è molto probabile che, posti dinanzi a un sito web non particolarmente efficace, il tuo pubblico finisca per preferiti un concorrente.

Insomma, il web design è importante perché influenza il modo in cui il tuo pubblico percepisce il tuo brand! L’impressione che farai sugli utenti può far sì che rimangano sulla tua pagina e siano portati a volerne sapere un po’ di più sul tuo business o che – di contro – lascino la tua pagina e si rivolgano a un concorrente. Un buon web design ti aiuta, insomma, a mantenere più a lungo gli utenti sul tuo sito.

Aiuta la strategia SEO

Molti elementi e molte pratiche di web design influenzano il modo in cui pubblichi contenuti sul tuo sito web, che a sua volta influenza il modo in cui gli algoritmi dei motori di ricerca riescono a indicizzare correttamente il tuo sito.

Si tratta, evidentemente, di un elemento sul quale non puoi permetterti di sbagliare. Se i tuoi fondamenti SEO on-page non sono all’altezza, difficilmente riuscirai ad ottenere una buona visibilità nella SERP.

A parte il modo in cui i contenuti vengono pubblicati sul tuo sito web, alcuni elementi di web design possono influenzare direttamente il posizionamento SEO in sé e per sé. Il modo migliore per garantire le corrette pratiche di web design (e la conseguente visibilità sui motori di ricerca) è quello di collaborare con un’agenzia di web design che sappia cosa sta facendo!

Fornisce un’impressione della cura che hai del cliente

Le persone possono giudicare come li tratterete semplicemente guardando il tuo sito web. Il suo design darà loro un’idea di come percepisci il tuo pubblico. Insomma, se non ti impegni a fondo nella progettazione del tuo sito web, il pubblico capirà che non hai voglia di sforzarti per aiutarlo, quando avrà bisogno di assistenza.

Pensa al tuo sito web come a una sorta di “rappresentante” del servizio clienti. Se il tuo sito web è chiaro, moderno e invitante, il tuo pubblico si sentirà più a suo agio sulla tua pagina, perché darai l’impressione di essere aperto e accogliente alle nuove persone che la visitano.

D’altra parte, un sito obsoleto e poco attraente fa apparire la vostra attività fredda e distaccata. E stanne certo, la gente non vuole visitare un’azienda che non vuole fare una buona prima impressione!