Pubblicità low cost: guerrilla marketing e gadget personalizzati

Pubblicità

Nella società odierna, affidarsi alla pubblicità è indispensabile per far conoscere la propria attività, i prodotti e/o i servizi offerti.

Tutti, dalle piccole e medie imprese, ai professionisti, devono quindi dedicare una parte del loro tempo alla promozione, a farsi trovare da nuovi potenziali clienti e a fidelizzare quelli già esistenti che, in questo modo, sapranno a chi rivolgersi nel momento degli acquisti e potranno innescare anche un positivo passaparola.

Ovviamente, quando si parla di pubblicità, il pensiero si rivolge al costo dell’operazione, ma niente paura: non è, infatti, indispensabile investire cifre enormi ma è possibile anche fare promozione a basso costo, l’ideale per le piccole imprese e i liberi professionisti.

In questo articolo, in particolare, approfondiamo due opportunità da prendere in considerazione: il guerrilla marketing e i gadget personalizzati.

Il guerrilla marketing

Oggi il digital marketing, la pubblicità sul web, ha preso quasi il sopravvento sulla pubblicità offline che, tuttavia, resiste altrettanto bene e porta importanti occasioni di promozione con il vantaggio di raggiungere anche tutte quelle persone che non utilizzano i social e non navigano su internet.

È una pubblicità legata al territorio di appartenenza, utile per le imprese locali che hanno così il modo di essere riconoscibili nel raggio d’azione della sede fisica.

Non ci sono regole o confini predefiniti ma tutto sta alla creatività e all’inventiva della singola azienda: le idee possono essere infinite, l’importante è che siano d’impatto e catturino l’attenzione dei passanti che potranno, ad esempio, scattate fotografie e condividerle online amplificando l’effetto della pubblicità.

Iniziative interessanti potrebbero essere distribuire campioni di prodotti, stampare adesivi e applicarli in punti nevralgici della zona, insomma, azioni che prevedano un’interazione tra il brand e la vita quotidiana del territorio.

I gadget personalizzati

In un mondo sempre più digitalizzato, si distingue chi torna al “reale” e dimostra di tenere ai propri clienti e a quelli potenziali.

Regalare un gadget personalizzato, magari in occasione di ricorrenze, festività, fiere o eventi, è una mossa da non trascurare: le persone avranno così sotto gli occhi tutti i giorni il nome e il logo del brand.

Ovviamente, i gadget non dovranno essere “fini a sé stessi” bensì utili e di uso quotidiano. Un esempio? Regalare gadget pubblicitari economici ai clienti per il nuovo anno.