L’Italia ha da sempre una forte passione per i motori ed in modo particolare, per le automobili. Merito di una tradizione che ha lanciato alcuni tra i brand più importanti al mondo come Ferrari e Maserati.

Così, dopo un periodo di flessione, il mercato dei motori sembra aver in parte ritrovato lo smalto di un tempo, specie sul versante delle utilitarie, un segmento che da sempre ricopre un ruolo fondamentale in termini di preferenze d’acquisto.

Le utilitarie sono tanto amate, e lo dimostrano i numeri del 2019, per diversi motivi. In primis sono piccole ed agili, visto che misurano al di sotto dei 4 metri di lunghezza e generalmente la cilindrata è inferiore ai 1200cc.

Sono generalmente più convenienti dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda la manutenzione, che per il consumo di carburante. Inoltre, questa categoria presenta costi più bassi anche per quel che concerne l’RC Auto, soprattutto se si scelgono assicurazioni online come Genertel, compagnia diretta con un servizio di assistenza eccellente e innovativo.

Quali sono stati i modelli più venduti nel 2019? Scopriamolo insieme

In questa speciale classifica non poteva mancare la Fiat Panda, una delle utilitarie più amate di sempre dagli italiani. L’ultima versione presenta uno stile più compatto e squadrato, misura appena 365 centimetri ed è dotata dei migliori comfort, oltre ad avere consumi molto ridotti, soprattutto nella versione Natural Power a benzina e a metano.

Gli italiani amano da sempre la Fiat 500, soprattutto in un periodo in cui questa auto è stata resa dalla casa torinese bella e comoda come non mai. Si tratta di una vettura particolarmente piccola, visto che è lunga appena 357 centimetri,  ed è disponibile in due versioni: la prima presenta un motore 1.2 benzina da 69 cavalli, mentre la seconda – la versione EasyPower – strizza l’occhio all’ambiente grazie alla doppia alimentazione Benzina e GPL che consente di ottenere consumi molto bassi.

Spostiamoci ora in Germania, precisamente presso la casa madre Opel che ha lanciato sul mercato la nuova Karl. Un mini crossover compatto e dinamico, lungo appena 368 centimetri ma con tutti i comfort e le tecnologie offerte dalla casa tedesca. L’Opel Karl è disponibile sul mercato con motore benzina 1.0cc a tre cilindri. Un’auto perfetta per gli spostamenti in città.

Chiudiamo con un’utilitaria davvero molto piccola, non propriamente economica, ma molto amata soprattutto dai più giovani. Stiamo parlando della Smart ForTwo, erede della prima ForTwo lanciata sul mercato nel lontano 1998. Lunga appena 270 centimetri, è l’auto più compatta presente sul mercato e presenta un motore 1.0 cc benzina a tre cilindri. Disponibile anche nella versione aspirata e turbo, ha un prezzo di circa 14mila euro.