Ramoscello d’Oro 2022, i migliori oli d’Italia a confronto

Ramoscello d'Oro

Il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2022” ha ufficializzato il verdetto espresso dal panel di esperti assaggiatori coordinato dalla D.ssa Barbara Bartolacci e supportato dalla D.ssa Rosa Carozza e dai Prof.ri Bruno Cirica; Pasquale Raimondi; Salvatore Ranucci.

Questi i Vincitori dell’Edizione 2022:

CATEGORIA

PRODUTTORE

COMUNE

PREMIO

Olio Extra Vergine d’Oliva

Altobelli  Angelo

Sonnino       LT

1° Premio Fruttato Intenso

Olio Extra Vergine d’Oliva

Az. Agr. SOFI srl

Torremaggiore FG

1° Premio Fruttato Medio

Olio Extra Vergine d’Oliva

Michele Callegari

Maser           TV

1° Premio Fruttato Leggero

CATEGORIA

PRODUTTORE

COMUNE

PREMIO

Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.

Frantoi Cutrera

Chiaramonte Gulfi  RG

1° Premio Fruttato Intenso

Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.

Domenici Rosanna

Palombara Sabina   RM

1° Premio Fruttato Medio

Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.

Az. Castel del Monte

Molfetta          BA

1° Premio Fruttato Leggero

CATEGORIA

PRODUTTORE

COMUNE

PREMIO

Olio EVO  BIOLOGICO

Frantoi Cutrera

Chiaramonte Gulfi  RG

1° Premio Fruttato Intenso

Olio EVO  BIOLOGICO

Accademia  Olearia

Alghero           SS

1° Premio Fruttato Medio

Olio EVO  BIOLOGICO

Az. Agr. Barbini Elisa

Viterbo           VT

1° Premio Fruttato Leggero

CATEGORIA

PRODUTTORE

COMUNE

PREMIO

Olio EVO  MONOVARIETA’

Az. Agr. Boni Francesca

Vetralla     VT

1° Premio Varietà Caninese

Olio EVO  MONOVARIETA’

Az. Agr. Nicola Centra

Maenza    LT

1° Premio Varietà Itrana

Sono stati inoltre consegnati alle produzioni di particolare pregio numerosi “Premi Eccellenza” e “Menzioni di Merito” volti a sottolineare la particolare cura ed il superiore valore organolettico dei campioni presentati.

La Commissione Marketing coordinata dall’Art Director Cristina Canestrelli e supportata dal Presidente A.N.D.M.I. Dr. Pietro Cernigliaro e dall’Arch. Giovanni Luca Crispino ha verificato il livello estetico dei campioni presentati; il concept legato ai valori del riciclo del materiale utilizzato; del possibile riuso dei contenitori; del consumo energetico e di CO2 per la realizzazione del contenitore; il livello comunicazionale ed informativo nei confronti del consumatore.

I Vincitori del Premio Marketing sono:

CATEGORIA

PRODUTTORE

COMUNE

Olio Extra Vergine d’Oliva

Tenute Giardino Santo Stefano

Rapone                              PZ

Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.

Accademia Olearia

Alghero                            SS

Olio EVO  D.O.P. e   I.G.P.

Frantoi  Cutrera

Chiaramonte Gulfi            RG

Olio EVO  BIOLOGICO

Az. Agr. Alessandra Nicolai

Montefiascone                 VT

Olio EVO  MONOVARIETA’

Frantoi Cutrera (Var. Nocellara del Belice)

Chiaramonte Gulfi            RG

Il Sindaco di Celleno Marco Bianchi ha sottolineato come una delle più rappresentative eccellenze dell’agroalimentare italiano è certamente rappresentato dall’Olio Extravergine d’Oliva e ci sentiamo particolarmente onorati di ospitare anche questa edizione dell’importante e significativo Concorso Nazionale tra i più autorevoli in Italia per metodica di organizzazione e tecnica di valutazione.

La cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale “Ramoscello d’Oro 2022” è stata un’occasione anche per una visita turistica al “Borgo Fantasma” di Celleno che racchiude molteplici angoli incantati; dai ritrovamenti di epoca etrusca e romana; architetture ed oggetti medievali; ceramiche antiche restaurate, classificate ed esposte nel relativo museo; la mostra delle macchine parlanti; la collezione delle arti e tradizioni contadine; i mutevoli panorami sulle valli del Tevere: una vera Perla dell’Alta Tuscia.

Il Direttore Carlo Conticchio, curatore del Concorso, nel verificare l’aumento del numero di partecipanti; il livello qualitativo delle aziende produttrici; la copertura territoriale dei campioni inviati; si è detto soddisfatto dell’esito dell’evento che verrà ulteriormente migliorato al fine della notorietà delle aziende partecipanti sul panorama della distribuzione alimentare a supporto di una sempre maggiore consapevolezza del consumatore all’acquisto di prodotti di qualità della tradizione rurale italiana.