VITERBO – “La riapertura della sede della Camera di Commercio di Roma a Civitavecchia costituisce un grande segnale di attenzione verso le imprese del territorio.

Esprimiamo soddisfazione per questa scelta, ripetutamente auspicata dalla nostra Associazione, e ringraziamo il presidente Tagliavanti per aver posto fine ai pesanti disagi determinati dalla chiusura degli sportelli, avvenuta due anni fa”. Così Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia, che questa mattina ha partecipato, con Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, all’incontro per la presentazione dei servizi dell’Ente nella rinnovata sede di Largo Cavour 6.

Presenti al taglio del nastro Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere Lazio, con Pietro Abate, segretario generale, e Antonio Cozzolino, sindaco di Civitavecchia.

Tagliavanti, il quale ha tra l’altro ricordato il ruolo di rilievo che la Camera di Commercio a Civitavecchia ebbe per lo Stato Pontificio, ha sottolineato che “si è ragionato in controtendenza”. In effetti, il servizio viene ripristinato in una fase delicata per il sistema camerale, che, mentre si avvia un processo di riforma volto alla razionalizzazione degli assetti organizzativi e al rilancio delle funzioni strategiche delle Camere (ridotte, a breve, da 105 a non più di 60), deve fare i conti con un taglio drastico delle risorse.

“E’ corretto salvaguardare e garantire un presidio necessario alla comunità economica locale: alle 5.500 imprese che operano a Civitavecchia, ma anche a quelle degli importanti centri vicini”, ha aggiunto Tagliavanti.

Per Gismondi, che esprime l’augurio di buon lavoro al personale (gli sportelli saranno aperti negli stessi giorni e orari della Camera di Roma), bisogna cogliere l’occasione di questo ritorno per lo sviluppo di progetti mirati all’innovazione del tessuto imprenditoriale e all’ampliamento degli orizzonti di crescita della città. Tagliavanti è anche direttore della CNA di Roma e del Lazio.

Commenta con il tuo account Facebook