Rotelli (Fdi): ‘Mentre si celebra la Giornata dell’Acqua sono ancora inattuati i decreti per l’entrata in vigore del Bonus Idrico’

Mauro Rotelli
Mauro Rotelli

Lunedì scorso si è celebrata la Giornata mondiale dell’Acqua.

Un bene primario e finito, che è indispensabile alla vita ed occorre tutelare in ogni modo.

La Finanziaria 2021, votata alla Camera, ha previsto l’istituzione del cosiddetto Bonus Idrico mirato proprio al risparmio idrico e finalizzato a sostenere iniziative di risparmio energetico.

La misura, che sarebbe dovuta entrare in vigore il 1° marzo, nelle previsioni avrebbe permesso il risparmio di 414 milioni di metri cubi di acqua all’anno.

Le aziende nazionali, votate all’innovazione, sono da tempo pronte a recepire tale cambiamento ma, come spesso succede, il provvedimento, di fondamentale importanza, è ancora al palo per la mancanza di approvazione dei decreti attuativi necessari alla sua esecuzione.

Ieri, al riguardo, in un mio intervento alla Camera, ho sottolineato questo paradosso tutto italiano: mentre si celebra la Giornata dell’Acqua si lasciano ferme delle misure che, realmente e non solo a parole, potrebbero incidere in maniera concreta sull’effettiva tutela di un bene così prezioso.

Ancora una volta la burocrazia sembra soffocare qualsiasi iniziativa migliorativa.