La roulette è un gioco ormai vecchio di secoli, ma che ancora oggi è capace di emozionare e far innamorare. Chi oggi gioca ad esso non può nemmeno immaginare com’era la sua prima leggendaria versione, anche se anche nelle moderne versioni online ritroviamo la maggior parte dei suoi tratti d’origine. Secondo le statistiche fatte fra coloro che sono soliti giocare, la roulette è ancora oggi uno dei giochi più gettonati del mondo dei casinò, sia nelle sale da gioco fisiche (ormai pochissime) sia nei casinò online.

Il design tradizionale, il gusto dei colori delle origini, il rumore accattivante della pallina che gira, la luce riflessa dal legno e dai dettagli in oro, sono qualcosa di inimitabile e inebriante. Una volta terminate le puntate, mentre la pallina ruota il mondo è con il fiato sospeso nel vederla passare proprio accanto ai numeri che potrebbero cambiare le sorti della serata.

Un gioco vecchio secoli

La roulette è stata inventata a conti fatti da Blaise Pascal, il padre degli studi sul moto perpetuo che nel tentativo di spiegare fisicamente il fenomeno, creò l’apparecchio. Questo, tuttavia non funzionò come avrebbe dovuto e sperato, ma in qualche modo riscosse come oggi ben sappiamo un discreto successo. Anche se infatti non spiegò il moto perpetuo, la sua meccanica venne ripresa per creare con delle nuove vesti uno dei giochi più famosi sin dal XVIII secolo.

Sin dal principio i colori della roulette furono quelli che conosciamo oggi e che la caratterizzano, con l’unica differenza che sino al XIX secolo la ruota aveva due zeri (che rimangono oggi nella versione americana). L’impatto sul pubblico fu tale sin da subito che nei secoli successivi nessuno osò apportare al gioco modifiche quantomeno in termini estetici. Dalla Francia, all’America il successo fu incredibile.

Dal 1996 la roulette è online

Con la nascita dei primi casinò online, nel 1996, la roulette non fu subito contemplata dai giochi, probabilmente perché sembrava difficile che potesse risultare appetibile come sempre tramite uno schermo. In realtà quando si provò ad inserirla ci si dovette subito ricredere tanto fu il successo della roulette. Le modalità erano le medesime del live e venne riprodotto anche il suono della fantomatica pallina che corre sul legno. Le più moderne versioni di gioco, tuttavia, riportano il player all’interno delle sale, grazie a webcam in diretta sulla ruota.

Che si tratti di gioco in diretta, secondo queste modalità, o di una versione digitale più classica, il gioco rimane comunque fra i preferiti da coloro che giocano online. Grafiche sempre più curate e realistiche permettono di divertirsi e farsi coinvolgere sia da pc, sia da device mobile. I siti di casinò online che propongono la roulette sono moltissimi, ma non tutti uguali: nello specifico è sempre consigliato giocare su portali che siano legalizzati, con licenza ADM.

In questo modo si sarà certi di poter giocare ad un gioco pulito e corretto e, non meno importante, di poter fornire i propri dati personali e finanziari in tutta sicurezza.