Solana ha appena superato Ethereum nel volume di vendite giornaliere di NFT per la prima volta

Solana NFT

Non guardate ora, ma gli NFT di Solana hanno appena superato un’importante pietra miliare.

In mezzo alla depressione del mercato delle criptovalute degli ultimi mesi, molti investitori potrebbero non aver notato un’importante pietra miliare che Solana e l’ecosistema dei token non fungibili (NFT) di Solana hanno appena raggiunto: per la prima volta Solana ha generato un volume di vendite di NFT superiore a quello di Ethereum in un periodo di 24 ore.

Ethereum è il gorilla da 800 libbre nella stanza quando si parla di NFT, con progetti come Crypto Kitties, Crypto Punks e Bored Ape Yacht Club che hanno elevato per la prima volta gli NFT nella coscienza mainstream e non-crypto. Con personaggi di fama mondiale come il rapper Jay-Z che ha acquistato un CryptoPunk e la stella del calcio brasiliano Neymar che ha acquistato un Bored Ape, Ethereum ha inaugurato il momento di arrivo degli NFT sulla scena globale.

Una pietra miliare importante 

Data la grande ombra che Ethereum getta sullo spazio delle criptovalute, è stato sorprendente vedere Solana superare Ethereum in termini di volume di vendite giornaliere il 24 maggio e la mattina del 25 maggio, con Solana che ha superato Ethereum con 24,3 milioni di dollari di vendite rispetto ai 24 milioni di dollari di Ethereum per la giornata, secondo i dati di CryptoSlam.

Solana ha superato Ethereum nella giornata, grazie soprattutto al rilascio di un progetto di alto profilo chiamato Trippin’ Ape Tribe. Questo progetto ha anche superato tutte le altre singole collezioni di NFT nelle vendite del giorno, con 14,5 milioni di dollari. Ma questa non è stata la prima volta che una singola collezione Solana ha superato le classifiche giornaliere per una singola collezione di NFT. Alla fine di aprile, un altro progetto popolare, Okay Bears, è diventato il primo NFT non-Ethereum conosciuto a guidare tutte le collezioni di NFT nelle vendite per un periodo di 24 ore, con 18 milioni di dollari di vendite il 27 aprile.

Un accesso sempre più ampio

Questi traguardi potrebbero diventare più comuni nel prossimo futuro. OpenSea, il più grande mercato di NFT al mondo, al pari di nft profit opinie, ha recentemente iniziato a supportare gli NFT Solana. In precedenza OpenSea fungeva esclusivamente da mercato per gli NFT di Ethereum e successivamente di Polygon. Poco dopo, Rarible, un concorrente di OpenSea, ha seguito rapidamente l’esempio di OpenSea e ha abilitato le NFT di Solana sulla sua piattaforma.

Se da un lato questi nuovi arrivati consentiranno l’accesso ai NFT di Solana a un gruppo più ampio di collezionisti e investitori, dall’altro si troveranno a competere con Magic Eden, il già fiorente mercato di NFT nativo di Solana. L’investitore di capitale di rischio Li Jin ha recentemente scoperto che Magic Eden ha avuto più utenti settimanali di OpenSea nei sette giorni precedenti, oltre a un volume di transazioni più elevato, sebbene OpenSea sia ancora in testa in termini di entrate totali per la settimana.

Cosa significa?

Data la storia e i prezzi elevati che molti NFT di Ethereum vantano, è improbabile che Solana superi definitivamente Ethereum come blockchain principale per le vendite di NFT, almeno non ancora. Ma è un segno che gli NFT di Solana stanno guadagnando terreno e che Solana si sta affermando come un legittimo rivale di Ethereum nella sfera degli NFT, mentre guadagna un’attrattiva più diffusa.

Secondo i dati di CryptoSlam, Solana ha generato circa 330 milioni di dollari di vendite di NFT negli ultimi 30 giorni, rispetto ai 3,1 miliardi di dollari di vendite di NFT di Ethereum. Solana si è affermata come uno dei principali operatori, ma ha ancora molta strada da fare per raggiungere Ethereum; questo può anche essere visto come un aspetto positivo, poiché ha molto spazio per crescere. Mentre Ethereum è 10 volte più grande di Solana in termini di vendite mensili, Solana supera la blockchain successiva più popolare, Flow, la casa delle NFT NBA Top Shot, che si attesta a poco meno di 23 milioni di dollari. La popolarità di questi NFT è positiva anche per Solana nel suo complesso, in quanto attira nuovi utenti nella rete Solana.