Talete risponde in merito alle fatture del quarto trimestre: assoluta mancanza di elementi anomali

Contatore acqua

Nel merito degli articoli pubblicati in questi giorni, il Direttore Generale di Talete spa, Ing. Alessandro Fraschetti, chiarisce quanto segue:

«Si ribadisce la assoluta mancanza di elementi anomali per quanto concerne l’importo complessivo del ruolo rispetto al precedente e rispetto a ciascun ruolo nel quale si effettuano i conguagli derivanti dalla rilevazione effettiva dei consumi.

Nel 3° ruolo del 2020 sono stati effettuati conguagli su 16 comuni, nel 4° ruolo 2020 su 18 comuni, dipendentemente dai periodi di lettura, tra i quali Viterbo. Nessun effetto drammatico sui primi, numerose richieste di chiarimenti sui secondi.

In merito ai casi specifici, come alcuni di quelli riportati, è necessario fornire chiarimenti numerici che chiariscano le corrette dimensioni di quelli che sono definiti scandali, in particolare sul ruolo emesso per il comune di Viterbo:

Numero di fatture emesse: 37.817

Numero di fatture con conguaglio superiore a 250 euro: 2.775 pari al 7,35% delle utenze complessive.

Numero di fatture con conguaglio a favore dell’utente: 5.019 per un valore di Euro 532.000 (già ovviamente consegnate agli utenti).

Numero di fatture ad oggi ricalcolate: 49 pari al 0,13 % delle utenze complessive.

Numero Rateizzazioni ad oggi eseguite: 165

Per quanto riguarda il caso con importo più elevato tra quelli segnalati, (fattura di importo pari a circa 4.000 Euro) occorre precisare che:

  • il calcolo dell’importo della fattura è corretto, in quanto derivante da un consumo registrato pari a 1222 metri cubi per un periodo di 409 giorni (come provato dalle foto del contatore rilevate all’atto della lettura);
  • gli utenti che all’atto dell’emissione dei ruoli presentano, a valle delle verifiche effettuate dagli uffici, un importo anomalo rispetto a quelli consueti e propri della tipologia di utenza, vengono avvisati anticipatamente rispetto all’emissione della fattura della registrata anomalia, invitandoli a presentarsi presso gli uffici per la gestione del caso (essenzialmente consumi anomali dovuti a perdite e valle del contatore);
  • l’utente in questione è stato avvisato con la nota della quale si allega stralcio anonimo, datata 02/02/2021:

“Oggetto: lettura contatore, controllo consumo (codice utenza ………… Via ………………)

 

Abbiamo provveduto alla lettura del contatore idrico.

Dall’esame dei dati in nostro possesso, risulta un consumo eccessivo, non conforme alla media dei consumi dei periodi precedenti.

Le consigliamo di effettuare una immediata verifica dell’impianto idraulico interno ed un controllo dei consumi e contattare i nostri uffici via mail [email protected] oppure tramite n. telefonici.

I numeri del Contact Center mobile sono attualmente i seguenti:

  • 335/7903040
  • 333/6163047
  • 333/6163059
  • 333/6163044
  • 333/6163039
  • 331/2671781
  • 331/2671793”

 

Si riportano inoltre alcune ulteriori informazioni sulle voci varie di addebito in bollette che con il sistema attualmente in uso non è possibile evidenziare separatamente nel frontespizio della fattura seppur dettagliate nel retro:

  • UI1-2-3-4: sono tariffarie perequative definite dall’Autorità (ARERA) che i gestori devono applicare obbligatoriamente a tutti i propri utenti e sono destinate rispettivamente:
  1. componente UI-1(Del. ARERA 529/2013 (Terremotati) pari a€ 0.004 per ogni Mc di Acqua Fognatura e Depurazione) – copertura delle agevolazioni tariffarie concesse a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici;
  2. componente UI-2 (Del. ARERA 664/2015 (Qualità Tecnica) – determinazione aliquota Del. ARERA n. 918/2017 art. 9.5 pari ad € 0,009 per ogni Mc di Acqua Fognatura e Depurazione) – per la promozione della qualità contrattuale dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione;
  • componente UI-3 (Del. ARERA 3/2020 (Bonus Sociale) pari ad € 0,005 per ogni Mc di Acqua, Fognatura e Depurazione) – alla copertura dei costi del bonus acqua. Questa componente è applicata alla sola quota variabile di acquedotto, a tutte le utenze diverse da quelle che beneficiano del bonus;
  1. componente UI-4 (Del. ARERA 580/2019 (Fondo di Garanzia Opere Idriche) € 0,004 per ogni Mc di Acqua, Fognatura e Depurazione) – alla copertura dei costi di gestione del Fondo di garanzia per le opere idriche.
  • Interessi per ritardato pagamento (qualora presente)
  • Adeguamento deposito cauzionale (qualora presente – in accredito o addebito)
  • Partite pregresse (come riconosciuto con atto di orientamento indirizzo n. 66/2014 dalla Conferenza dei Sindaci dell’ATO 1 Lazio Nord Viterbo)
  • Sostituzione contatore (qualora avvenuta per cause imputabili all’utente)
  • Diritti di segreteria, marche da bollo (solo nella prima fattura in caso di subentro o nuovo allaccio)».