Torna Assaggi, Salone dell’enogastronomia laziale

Assaggi


Presentata l’iniziativa “Assaggi, Salone dell’enogastronomia laziale” presso la sede della Camera di Commercio. Presenti il presidente Domenico Merlani; il segretario generale Francesco Monzillo; i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Enrico Panunzi; l’assessore con delega allo sviluppo economico del comune di Viterbo, Silvio Franco; Luigi Pagliaro e Carlo Zucchetti.

Nei loro interventi tutti hanno evidenziato come più di 70 imprese del Lazio, che si impegnano costantemente per dare valore alla cultura enogastronomica del territorio, presenteranno i loro prodotti nei suggestivi locali di Palazzo dei Papi di Viterbo dove è stato pensato uno spazio sia per i prodotti tradizionali che per le produzioni innovative, nate dall’intuizione delle imprese in risposta all’evoluzione del mercato.

“Assaggi” è un evento imperdibile, dedicato alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Lazio, dove professionisti di settore e appassionati del buon cibo potranno scoprire i migliori prodotti agroalimentari della nostra regione.

Olio extravergine d’oliva, vino, salumi, formaggi, pasta, prodotti da forno, carni, ortofrutta, marmellate, nocciole, miele, tisane: queste e tante altre eccellenze saranno protagoniste della seconda edizione di Assaggi, il Salone dell’enogastronomia laziale in programma a Viterbo dal 19 al 22 maggio 2023.

Oltre all’area espositiva di Palazzo dei Papi, location principale dell’evento, Assaggi si estende anche in altre zone del centro storico viterbese. Le degustazioni guidate di oli E.V.O. e vini laziali trovano spazio nella Limonaia del Museo Colle del Duomo, sempre in Piazza San Lorenzo, dove sarà allestita anche l’area bambini con laboratori didattici per i più piccoli a cura di Slow Food Viterbo e Tuscia.

Piazza del Plebiscito ospita gli show cooking e i sensoria! games incentrati sui prodotti tipici della regione, organizzati in collaborazione con Agro Camera e Slow Food Lazio, mentre Piazza dei Caduti è dedicata ai food truck, per gli amanti del cibo di strada di qualità.

Con Assaggi torna anche Fuori Assaggi, il suo “fuori salone” con eventi collaterali che offrono ulteriore approfondimento sull’agroalimentare del Lazio. Per l’occasione le imprese del territorio organizzano, a Viterbo e nei centri della provincia, un calendario di cene a tema, degustazioni, installazioni, dibattiti e incontri con i produttori, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico regionale.

Assaggi è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow Food Lazio.

Assaggi