TradingOnline.io: i consigli per fare trading online evitando le truffe

Trading

Il desiderio di far fruttare il capitale a disposizione e di creare una nuova fonte di guadagno sta portando sempre più italiani ad interessarsi al trading digitale. L’inesperienza può portare però a commettere degli errori e a sottovalutare i rischi che ruotano attorno al mondo finanziario, tra i quali vi è anche il rischio di incorrere in vere e proprie truffe.

Negli ultimi anni il mondo del trading online è diventato più sicuro, evoluzione che si è resa necessaria per proteggere i piccoli investitori e per regolamentare un settore in forte espansione. Grazie all’attento lavoro della Consob le piattaforme di investimento online sono attualmente tenute a rispettare degli standard elevati, il che va sicuramente a vantaggio dei clienti. Nonostante i controlli quotidiani da parte delle autorità competenti, vi sono ancora società finanziarie che operano in maniera illegale e dalle quali gli investitori dovrebbero stare alla larga.

Per investire in modo sicuro si possono seguire i suggerimenti degli esperti, evitando così di mettere il proprio capitale in situazioni pericolose. I professionisti di TradingOnline.io si sono occupati dell’argomento ed in più contenuti hanno indicato ai loro lettori i principali controlli da effettuare prima di iniziare ad investire e le strategie da seguire per smascherare le società potenzialmente truffaldine.

Verificare l’autorizzazione della Consob

La propria operazione da effettuare da tutti gli investitori che vogliono fare trading online è quella di individuare una piattaforma sicura che abbia quindi ricevuto l’autorizzazione della Consob. Tutte le società finanziarie in Italia devono infatti avere questa certificazione per poter operare legalmente nel nostro paese e l’autorizzazione viene rilasciata solo alle società finanziarie più meritevoli.

La Consob effettua innanzitutto dei controlli al momento della richiesta di autorizzazione da parte delle piattaforme online di trading, per accertarsi che gli standard di qualità e di sicurezza siano rispettati. I broker che ottengono l’autorizzazione sono poi sottoposto a dei controlli periodici a sorpresa, pensati per verificare che gli standard continuino ad essere rispettati e che l’ottenimento dell’autorizzazione non faccia calare la qualità del servizio.

Nonostante in Italia le società senza autorizzazione vengano individuate subito ed i loro siti oscurati, alcuni di questi broker riescono a rimanere attivi in altri paesi. I clienti italiani potrebbero utilizzare degli stratagemmi per aggirare il blocco in Italia e per utilizzare comunque queste piattaforme, scelta però che non è vantaggiosa perché espone sia il capitale che le informazioni personali sensibili ad un elevato rischio. Si consiglia dunque di diffidare dei broker che non possono vantare regolare autorizzazione.

Non farsi ingannare da promesse di profitti elevati

Nessuna società finanziaria è in grado di garantire al cento per cento dei profitti, a maggior ragione se i profitti promessi sono elevati. Sono numerosi gli schemi truffaldini applicati per estorcere denaro ai clienti, ingannandoli con promesse di ritorni di investimento a doppia cifra su base annuale e talvolta addirittura mensile.

I traders dovrebbero fare molta attenzione a chi promette alti guadagni e non si cura del rischio. Il mercato non è prevedibile, si possono fare delle analisi per tentare di fare delle previsioni sul possibile andamento dei prezzi, ma da queste analisi non si possono ricavare certezze. Se ciò fosse possibile tutti gli investitori esperti sarebbero in profitto, in realtà solo una minoranza degli investitori riesce a performare sempre in maniera positiva.

Lo studio del settore e dei pericoli inevitabilmente correlati alle operazioni finanziarie aiuta a rendere più chiara la reale situazione del trading digitale e a diventare consapevoli dei rischi che non possono essere eliminati. È con la conoscenza e con l’esperienza che ci si difende da coloro che vorrebbero mettere le mani in modo illegale sui capitali degli investitori, tradendo la loro fiducia e sfruttando le loro vulnerabilità ed il loro desiderio di guadagnare online.