Trovare lavoro come ingegnere: quali sono le specializzazioni più richieste?

Lavoto

Quella dell’ingegnere è una figura professionale tra le più richieste al giorno d’oggi, ma anche tra le meglio pagate in Italia. Coloro che dunque sono già in possesso di un titolo di studio o che sono indirizzati in questo settore possono contare su ottime possibilità e trovare lavoro facilmente. È tuttavia importante specificare che anche nell’ambito dell’ingegneria ci sono specializzazioni che sono nettamente più richieste di altre. Vale dunque la pena andare a vedere quali siano, perché una formazione ad hoc in un determinato ambito può aprire molte più porte a livello professionale.

Ingegnere: libero professionista o dipendente?

Prima ancora di andare a vedere quali sono le specializzazioni più richieste nel campo dell’ingegneria, conviene fare una precisazione. In molti infatti si chiedono se sia meglio cercare un lavoro da dipendente oppure mettersi in proprio, aprendo la partita IVA. Sicuramente, al giorno d’oggi quest’ultima è l’opzione più consigliata per gli ingegneri professionisti perché consente di avere maggiori opportunità di carriera e guadagno. D’altronde, attualmente è possibile aderire al regime forfettario e questo è un grandissimo vantaggio, perché si sostengono costi nettamente inferiori. La tassazione del regime forfettario è infatti pari al 5% sul reddito imponibile per i primi 5 anni di attività e al 15% dal sesto anno in poi. Non solo: anche le spese relative al commercialista si possono tagliare parecchio perchè basta abbonarsi ad un servizio di consulenza fiscale online come Fiscozen per risparmiare notevolmente. Per gli ingegneri che aderiscono al regime forfettario è infatti prevista una tariffa di soli 299 euro + IVA annui, comprensivi di tutto.

Le specializzazioni più richieste nel campo dell’ingegneria

Vediamo adesso quali sono le specializzazioni più richieste al giorno d’oggi nel campo dell’ingegneria.

Ingegneria ambientale

L’ingegnere ambientale è sempre più richiesto anche in Italia ed il motivo è piuttosto ovvio. Al giorno d’oggi l’attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente è massima ed è dunque comprensibile che figure come gli ingegneri ambientali, il cui compito è quello di verificare che la progettazione e l’attuazione delle opere sia conforme alle norme sulla sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Ingegneria meccanica

Anche l’ingegnere meccanico è una figura decisamente richiesta ancora oggi, perché il suo compito è quello di gestire la progettazione, il collaudo, la realizzazione e la manutenzione di impianti e macchinari. Si tratta dunque di una specializzazione che offre notevoli sbocchi a livello professionale.

Ingegneria biomedica

Tra le specializzazioni non solo più richieste ma anche più pagate nell’ambito dell’ingegneria troviamo senza dubbio quella biomedica. Parliamo infatti di un ambito in forte sviluppo in questi ultimi anni e di un lavoro che trova applicazione in ambito medico-biologico. Il ruolo dell’ingegnere biomedico è quello di individuare soluzioni tecnologiche come protesi, macchinari e via dicendo da impiegare nelle strutture ospedaliere.

Ingegneria elettronica

Infine, una figura professionale che rimane tra le più richieste al giorno d’oggi è l’ingegnere elettronico, che trova applicazione in svariati ambiti tra cui l’automazione industriale e l’informatica. Settori, questi, che nei prossimi anni sono destinati ad un progressivo sviluppo e che dunque necessiteranno di figure sempre più specializzate.