Quando si parla di romanticismo, l’Italia se la gioca come campione del mondo, a braccetto con la Francia che tenta spesso di rubarci questo primato.

È vero, Parigi è incantevole e nell’animo dei parigini si cela innato romanticismo, ma è nella poliedrica Italia che si trovano tutte le sue sfumature. Con le centinaia di borghi e con alcune delle città più belle del mondo, non è strano che molte persone desiderino di viaggiare almeno una volta nella loro vita nel nostro paese.

Per vedere cosa?

Per immergersi nelle atmosfere delle città più famose che hanno fatto la storia dell’amore e non solo. Parliamo di Venezia, la città di Casanova, con le sue gite in gondola e i canti dei Veneziani o anche della capitale, dove è possibile iniziare un appuntamento con una consegna di fiori a Roma, per stupire la tua amata prima ancora di camminare lungo il centro storico o di godersi una cena a lume di candela sul traghetto del Tevere.

Insomma: per chi cerca il romanticismo, non deve far altro che immergere le mani nel nostro passato e presente e attingere alle numerose scelte a sua disposizione.

Vediamone qualcuna insieme.

Positano

Positano

Il classico borgo da cartolina, con le sue case arroccate così mutevoli nei colori. Il mare da sempre attira coppie di tutto il mondo e il panorama che è possibile godere dalle sponde di questa città, magari dopo aver degustato una cena intima in un ristorante lungo la costa, è unico nel suo genere.

Sirmione

Sirmione

Così come tutte le zone che si trovano lungo il lago di Como, anche Sirmione è dotata di infinita bellezza e romanticismo. Ad accompagnarvi in un percorso alla scoperta di diversi periodi storici ci saranno alcuni dei vini più buoni di Italia, come il Valpolicella, e le terme, che vi attenderanno dopo una lunga giornata di esplorazione per rilassarvi e divertirvi insieme.

San Lorenzo di Sebato

San Lorenzo di Sebato

Abbiamo parlato di mare e laghi, ma dove rifugiarsi quando l’inverno e alle porte e il calore di un abbraccio non basta per riscaldare i due amati? Perché non trascorrere una notte in uno chalet in montagna? Niente è meglio di sentire imperversare la bufera fuori, avvertire appena il freddo premere contro le finestre ma essere al caldo con il proprio compagno o compagna, tra le coperte a guardare un film con un tazza di cioccolata calda in mano.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre

Infine torniamo al mare, il che è obbligatorio dato che siamo circondati dall’acqua nel nostro paese, con una meta che va bene sia d’esta che di inverno. Scopri il patrimonio mondiale detenuto dalla Liguria, con lunghe passeggiate al tramonto in inverno e un mare meraviglioso in estate.

Queste sono solo alcune idee nel caso tu stia progettando un weekend romantico. Ricorda sempre che, a prescindere dal posto, il romanticismo inizia da voi e dai vostri gesti.

Approfitta della consegna di fiori a domicilio per donarle un sorriso, prepara la colazione a letto e godetevi ogni secondo passato insieme!

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email