Passeggiate d’autunno: da Tobia a San Martino al Cimino, degustando l’olio nuovo

Domenica 6 novembre torna l’annuale appuntamento con la passeggiata da San Martino a Tobia, giunta alla sua ottava edizione. Un percorso naturalistico e culturale ad anello, dal borgo di Tobia fino a San Martino al Cimino e ritorno a Tobia attraverso gli splendidi boschi dei Monti Cimini nel momento del foliage e con degustazione dell’olio nuovo.

Da poco hanno riaperto i battenti, in provincia di Viterbo, i numerosi frantoi impegnati nella lavorazione delle olive per realizzare il buonissimo olio extra vergine che è tra i migliori prodotti tipici d’Italia. Un’eccellenza alimentare, che andrà a far parte degli alimenti essenziali della cucina della Tuscia come ingrediente importante di tutte le ricette tipiche della nostra terra.

Dalla piazza principale di Tobia si inizierà il percorso. Si camminerà su un tratto della Via Francigena, bello e panoramico tra boschi di querce e castagne, dove si potranno ammirare numerose testimonianze materiali della famiglia Chigi. Si risalirà verso San Martino al Cimino, entrando da porta Romana, dove ci aspetta la visita della chiesa e della splendida sala capitolare affrescata.

INFORMAZIONI E DETTAGLI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica e Ambientale Escursionistica Aigae;

PRENOTAZIONE: Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo alle modalità di partecipazione.

Potete prenotare attraverso il sito www.annaritaproperzi.it, nel link https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/ Oppure: tramite whatsapp o tramite mail [email protected]

APPUNTAMENTO: ore 8,00 appuntamento nella Piazza di Tobia per le registrazioni. Ore 8,30 partenza in direzione di San Martino al Cimino con breve sosta al lavatoio della famiglia Chigi. Ore 10 – Visita al paese e all’Abbazia cistercense di San Martino al Cimino. Ore 12 – Partenza in direzione di Tobia. Ore 13 – Degustazione di bruschette all’olio extravergine d’oliva appena prodotto.

COSTO ESCURSIONE: 12€

CARATTERISTICHE TECNICHE: lunghezza totale circa 10 km (anello Tobia- San Martino – Tobia); dislivello 300 metri; difficoltà media.

ABBIGLIAMENTO: capi comodi e impermeabili in caso di pioggia, scarpe da trekking e bastoncini da trekking, mascherina, gel sanificante.