Trekking sotto le stelle a Monte Romano tra letture dantesche e osservazione astronomica

Natura letteratura e osservazione astronomica un’iniziativa del comune di Monte Romano in collaborazione con il Grag

pranzo al sacco, una camminata (3km andata e 3 km al ritorno) in mezzo alla natura, letture dantesche e osservazione astronomica.

Monte Romano – L’area osservativa del Gruppo Astrofili Galileo Galilei si trova in località Lasco di Picio, nel Comune di Monte Romano (VT) a circa tre km dal centro abitato; questa estate l’associazione è lieta di ospitare due eventi in collaborazione con il Comune di Monte Romano, due serate divulgative a tema letterario ed astronomico il 9 luglio ed il 21 agosto.
Il Trekking sotto le stelle, il 9 Luglio darà ai partecipanti la possibilità di godere di  un mix di esperienze;  innanzitutto una meravigliosa occasione per passeggiare in notturna, rilassati dai suoni della natura, nel percorso di andata e ritorco che conduce all’area osservativa dell’associazione. Una volta giunti sul posto in un’area appositamente destinata all’occasione (all’interno della vasta area recintata di pertinenza del GrAG) le prof.sse Anna Maria Vinci ed Eleonora Santi allieteranno i partecipanti con le loro interpretazioni di letture dantesche.
Il clou della serata inizierà intorno alle 22, una volta calato il buio: una splendida serata osservativa attende i partecipanti grazie ai telescopi messi a disposizione dall’associazione e ai soci esperti che guideranno i presenti prima nell’inquadramento stellare (riconoscimento delle costellazioni, storie aneddoti) e poi nell’osservazione vera e propria al telescopio. Non mancheranno descrizioni e spiegazioni relative ai numerosi oggetti celesti che saranno osservati dal vivo; l’occasione è unica in quanto i presenti potranno immergersi nell’osservazione astronomica in uno dei luoghi più bui del centro Italia ed avranno, quindi, la possibilità di osservare oggetti solitamente molto difficili da scorgere in altre serate divulgative, in particolare Galassie e nebulose.
L’appuntamento del 9 Luglio coinciderà anche con la prima delle due serate dell’annuale Star Party dell’associazione con la presenza di numerosi soci. L’area divulgativa destinata ai partecipanti alla passeggiata astronomica sarà appositamente individuata e saranno previste idonee misure di distanziamento sociale nel rispetto della normativa sanitaria vigente. Altro appuntamento è per il 21 agosto con altre iniziative.
Per partecipare: Il costo è 5 euro è però necessario prenotarsi tel.339 120 2096; oppure 3276758404 :