VITERBO – Digitalizzare le imprese per renderle ancor più competitive. Con questo obiettivo la Camera di Commercio di Viterbo lancia #Tusciadigit, una serie di seminari finalizzati a fornire le dovute competenze digitali alle piccole e medie imprese della Tuscia.

“A fronte di una globalizzazione ormai totale – spiega il presidente dell’ente camerale viterbese, Domenico Merlani – non possiamo rimanere indifferenti, sebbene l’Italia non sia in vetta alla classifica riguardo alla digitalizzazione. Per le imprese, in particolar modo, investire nel sistema digitale è ormai essenziale, soprattutto all’interno del nostro territorio, dove le piccole e medie imprese sono la maggioranza e, per le quali, risulta ormai indispensabile navigare in un mare più grande.

In questi ultimi 4 anni – prosegue Merlani – la Camera di Commercio di Viterbo ha avviato importanti progetti e, certamente, proseguirà anche quest’anno sul percorso intrapreso, con l’avvio dello sportello incentrato sul digital marketing e con degli incontri dedicati alle scuole, riservando altresì una parte del nostro sito alle iniziative digitali organizzate sul territorio dalla Camera di Commercio e non solo”.

Ad illustrare la prima delle iniziative in programma è Marco Di Cosmo, tutor di “Eccellenze in Digitale”: “Avvieremo un percorso operativo intenso di formazione imprenditoriale riguardo al web marketing, nell’ottica di Industria 4.0. Si tratta, in buona sostanza, di un master gratuito e altamente qualificato che gli imprenditori potranno seguire a partire dal 6 aprile fino a dicembre attraverso 6 seminari. Lo scopo è quello di portare l’attenzione verso un’area, quella digitale, fondamentale per competere con le imprese più grandi”.

Attenzione alle realtà imprenditoriali, dunque, ma non solo: “Con il tirocinio ‘Crescere in Digitale’, si darà la possibilità ai giovani tra i 19 e i 29 anni che non hanno un’occupazione di poter effettuare, dopo 50 ore di corso e un test attitudinale, un tirocinio di 6 mesi presso un’azienda, con la possibilità che dal tirocinio possa derivare anche la possibilità di poter essere assunto”.

E per chi volesse approfondire le proprie conoscenze ecco l’opportunità fornita dal CeFas denominata “Percorsi digitali”. “Si tratta – spiega il docente Davide Rossi – di mini corsi di formazione dedicati a imprenditori, ma anche a giovani in cerca di occupazione relativi a strategie di marketing e all’e-commerce. Tra i prossimi appuntamenti, il 4 aprile partirà il corso di wordpress, a cui seguirà quello dedicato alla pubblicità online e ai social network”.

Insomma, una serie di iniziative che non potranno che arricchire le imprese, rendendole magari ancor più virtuose seguendo l’esempio dell’ente camerale. “All’interno della Camera di Commercio – sottolinea il segretario generale Francesco Monzillo – ci siamo posti l’obiettivo di digitalizzare tutti i nostri processi interni, sfiorando il 100% della dematerializzazione. Un traguardo che ci ha consentito di ottenere un notevole guadagno sia in termini economici sia in termini di tempo”.

Massimiliano Chindemi

Davide Rossi
Marco Di Cosmo
Michela Castellani
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email