Utenze domestiche: come risparmiare?

Tasse Contributi

La crisi economica e sociale continua a colpire il popolo italiano con rincari su benzina, materie prime e soprattutto sulle bollette, che diventano sempre più “salate”. Luce, gas, telefonia + internet e acqua sono le tradizionali utenze presenti in ogni abitazione, con pagamenti mensili o bimestrali.

Le utenze domestiche rappresentano uno dei principali elementi che aggravano il bilancio familiare anno dopo anno e sempre più persone cercano di trovare soluzioni convenienti per risparmiare sulle bollette e ottenere anche un guadagno annuale.

Online è semplice fare un confronto delle tariffe internet casa o delle offerte luce e gas, al tempo stesso però è importante scoprire quali tattiche mettere in pratica per ottenere un risparmio sicuro e le vedremo in questo articolo.

Risparmiare sulle utenze domestiche: consigli utili

Prima di iniziare con la lista di consigli utili per le principali tipologie di utenze, è bene ricordare che il mercato libero ha intensificato la concorrenza tra i fornitori e i gestori di luce e gas. Online o negli uffici è possibile trovare un’enorme quantità di offerte che inizialmente possono sembrare convenienti e col tempo risultano uguali o meno convenienti dei precedenti contratti.

Gli esperti consigliano di analizzare attentamente ogni clausola descritta dal fornitore e di scegliere la tariffa ideale in base alle proprie esigenze, ad esempio: quando in casa non è presente nessuno durante i giorni feriali, a parte la sera, è consigliabile scegliere per l’elettricità una tariffa bioraria che permette di risparmiare energia durante il giorno e di pagare meno durante il consumo serale o durante i weekend.

Per risparmiare sulle utenze mensili è importante valutare attentamente anche le offerte telefoniche linea fissa e connessione internet. In questo caso, è fondamentale utilizzare le piattaforme di comparazione prezzi online che permettono di ottenere diversi preventivi con i migliori fornitori di offerte adsl casa.

Come risparmiare sulle utenze casa utilizzando meglio gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici rappresentano le cause principali del consumo di energia, gas e acqua in casa e, nella maggior parte dei casi, il loro consumo prescinde dall’offerta utenza attivata ma è strettamente legato al metodo di utilizzo.

Un utilizzo consapevole degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici presenti in casa permette di ridurre notevolmente i costi e di migliorare l’impatto sull’ambiente, che al giorno d’oggi è una scelta intelligente.

Gli esperti consigliano di utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie, assieme all’asciugatrice a pieno carico, impostando cicli efficienti che permettono di consumare meno energia e meno acqua.

Siamo all’inizio dell’estate e con il caldo afoso gran parte dei climatizzatori sono già accesi, in questo caso è importante impostare una temperatura non superiore ai +6 gradi rispetto alla temperatura dell’ambiente esterno.

Il discorso è molto simile per le caldaie in inverno e anche in questo caso è importante scegliere una caldaia di nuova generazione con tecnologie in grado di mantenere costante la temperatura interna.

Infine, quando si cucina bisogna prestare attenzione a non lasciare il gas aperto più del dovuto. Ad esempio, se la pasta è quasi cotta è possibile spegnere il gas e lasciar cuocere la pasta all’interno dell’acqua ancora bollente, oppure trasferirla in un contenitore dove è presente il condimento e lasciarli cuocere insieme.