VITERBO – So benissimo che S. Valentino è appena passato, ma oggi è S. Faustino protettore e baluardo di tutti i single, con animali e non, quindi in suo nome, data la certificata assenza di un impegnativo partner umano, consiglio una intera giornata da dedicare ai nostri migliori amici pelosi.

Gli esseri umani hanno la possibilità di festeggiare con il cioccolato, i fiori e la cena in un bel ristorante, il cane, probabilmente preferirebbe solo una giornata di sano divertimento con l’oggetto principe del suo incondizionato amore: noi.

Il nostro cane dipende interamente dal suo amato padrone per la fornitura di quattro ingredienti essenziali per trascorrere una vita felice: cibo, riparo, sicurezza e di intrattenimento. Quando si forniscono questi principi fondamentali di vita, si innesca una catena indissolubile di rispetto, legame e fiducia, che darà certezza al nostro cane e lo farà sentire sicuro e amato, rendendolo in tal modo più giocoso e rilassato.

Di seguito mi permetto di proporre 10 preziosi regali per S. Faustino, fornendovi alcuni suggerimenti dog-friendly, per come mostrare tutto il nostro affetto speciale, almeno per un giorno, al pari di ciò che lui fa in ogni momento della sua vita nei nostri confronti.

1) Una passeggiata insieme, possibilmente in un luogo mai esplorato prima, un parco, un nuovo quartiere o un sentiero ombreggiato, questo risulta sempre essere un ottimo modo per legare.

2) Acquistiamogli un nuovo giocattolo. Ci sono oggi in commercio giocattoli che oltre ad impegnare per un bel po di tempo il cane, al termine della fatica forniscono leccornie. Infatti si possono anche riempire di dolcetti dedicati o cioccolata per cani, l’ideale sarebbe, come fanno spesso gli americani, riempirlo di burro di arachidi e poi surgelarlo per renderlo ancora più appetitoso.

3) Un sano bagno caldo con shampoo delicato per gli animali domestici, seguito da un risciacquo rilassante e una vigorosa asciugatura/massaggio con un panno abbastanza ruvido

4) Un cappotto nuovo per stare al caldo caldo per quel che resta di questo freddo inverno, o perchè no, un bel collare nuovo o una bandana da bullo.

5) Cuocere dei dolcetti per lui fatti in casa. La rete è piena di ricette appetitose e semplicissime da preparare. Il solo aroma lo renderà ancora più felice!

6) se il nostro cane ha un indole particolarmente giocosa, regaliamogli un corso di agility o un nuovo programma di formazione, vedrete che non tarderà molto ad imparare e lui si divertirà un mondo. o.

7) Insegnamogli (o almeno proviamoci) nuovi giochi: ci sono molte attività facili e divertenti , da poter espletare tranquillamente anche nel giardino di casa a seconda del suo (e del nostro) temperamento e capacità fisica. Alcuni sport sono facilissimi, come ad esempio Flyball, frisby, lancio della palla da tennis etc etc.

8) molto spesso, Sia a San Valentino che a San Faustino o in qualsiasi giorno dell’anno, la cosa migliore che potete fare per mostrargli il vostro amore è quella di trascorrere semplicemente un sacco di tempo con lui. L’amore che gli darete vi tornerà moltiplicato per dieci e lui trascorrerà una giornata indimenticabile.

9) Pulite a fondo la biancheria o la fodera del letto del cane. Molto spesso ci capita di dimenticare di controllarla per parecchio tempo, lasciando così che la sua cuccia diventi ricettacolo di parassiti, sporco e batteri pericolosi.

10) dedicate a lui, e a voi, una giornata intera a leggergli un libro ad alta voce come fosse un bambino, di certo non riuscirà a comprenderlo, ma il solo udire il tono della vostra voce continuativo e rilassato, migliorerà il suo umore e favorirà il suo rilassamento, perchè tenete sempre a mente, che lui ha solo voi e voi siete il suo unico amore. Ed ora Buon S. Faustino!

Leonardo De Angeli