MONTEFIASCONE – La Presenza delle Frecce Tricolori a Montefiascone, con la relativa esibizione sul sottostante lago di Bolsena, ottima ed encomiabile iniziativa, al di là del prestigio e della soddisfazione sentimentale, si porta con se altri elementi di vario genere, tra i quali, il problema economico.

Proprio quest’ultimo sta determinando molti dubbi sulla certezza che l’avvenimento possa realizzarsi. E è proprio su questo aspetto che vogliamo porre la nostra attenzione, visto che tante perplessità sono sorte in queste ultime settimane.

Partendo dalla realtà che per la manifestazione non esiste alcuna voce specifica di spesa nel bilancio generale del Comune per questo duemiladiciotto. In quanto, nell’aula consigliare, è stato, più volte ed in vario modo, asserito che all’Amministrazione non sarebbe costata nulla, ne scaturisce la logica conseguenza che le spese, pur esistenti inerenti la manifestazione, sono fuori bilancio. E questo, a parere di esperti politici che s’interessano di pubblica amministrazione, non è che sia il top di un modo di amministrare.

Sempre nell’aula consigliare, se memoria non c’inganna, è stato affermato, che le disponibilità economiche sarebbero pervenute da sponsor di vario genere e dai diversi contributi che avrebbero dovuto versare tutti i comuni che fanno parte del bacino del lago.

Ed anche questo modo di amministrare la cosa pubblica non è che brilli. Per quanto ci è dato di sapere, sembra che i suddetti comuni, non solo non hanno ancora versato quanto era stato preventivato dall’Amministrazione Comunale di Montefiascone, promotrice ed organizzatrice della manifestazione, ma qualcuno avrebbe addirittura ipotizzato un rimborso per i contrattempi che la manifestazione porta ai propri piani turistici estivi, con i pacchetti di gita in battello sul lago, venduti per quei giorni, ma non più effettuabili.

Come sbrogliare la matassa?! Le Frecce Tricolori forse cominciano a spuntarsi e dense nubi nere sembrano apparire all’orizzonte. Poiché i costi per la loro esibizione ora ricadono a completo carico dell’Amministrazione di Montefiascone. La quale, ora, ove troverà queste risorse economiche, vista la loro assenza nel bilancio generale?!

Speriamo di saperne di più nella seduta del Consiglio Comunale che si terrà domani, giovedì, trentuno maggio, presso Palazzo Doria.

Pietro Brigliozzi
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email