Montefiascone, le liste elettorali iniziano a prendere corpo

Montefiascone

La politica locale, in prospettiva delle prossime elezioni comunali di ottobre, dopo tanto vociare ed ipotesi di possibili coalizioni, sembra si stia delineando più realisticamente, anche se, alcune incertezze rimangono ancora e l’imprevedibile potrebbe essere dietro l’angolo.

Certo è che la sinistra, formata da PD e 5 Stelle, in modo compatto si allineeranno intorno al capolista candidato sindaco, Luciano Cimarello, uomo di indiscusse capacità, con lunga esperienza amministrativa, suffragata da una carriera politica di primo piano almeno a livello locale. Una coalizione ritenuta vincente da molti esperti politici competenti in politica locale.

L’intero gruppo della passata Amministrazione Paolini, con alcune piccole varianti, sotto la guida del coordinatore Leonardi si ripresenterà di nuovo. Varianti, che poi non sono così piccole, in quanto vedono a candidato sindaco l’ex vice Avv. Orietta Celeste, costringendo Paolini a fare un passo indietro. Paolini, di contro, sembra abbia accettato, avanzando la condizione di avere incarichi importanti, come i Lavori Pubblici ed il Patrimonio, ora appannaggio del Ceccarelli ai quali dovrebbe rinunciare: Lo farà?

Poi la lista civica del gruppo Montefiascone Rinasce. Il gruppo che doveva essere la lista civica di rinnovamento, preso atto di alcuni cambiamenti di rotta di qualche personaggio, sembra perseguire una nuova possibilità per rimettersi in giuoco.

In città, come confermano gli elementi del Movimento Montefiascone Rinasce, è giunta la notizia che un illustre e conosciutissimo personaggio di Montefiascone, operante nel mondo dell’informazione, sarebbe pronto a candidarsi a sindaco con una lista di persone integre, valide, capaci, per risollevare la città, ridarle un volto di prestigio e riparare i danni fatti dalle ultime amministrazioni.

Altre voci recitano che anche l’ex sindaco e ex consigliere provinciale Mario Trapè, attualmente direttore della cantina Sociale, sia intenzionato a ricandidarsi per fare di nuovo il sindaco; è difficile ipotizzare in quale delle suddette liste, possa trovare il posto, anche se qualcuno pensa che potrà insidiare quello della Celeste o, addirittura quello del Cimarello.

Pietro Brigliozzi