San Lorenzo, sagra degli Gnocchi al giro di boa. 30 quintali di gnocchi cucinati

SAN LORENZO NUOVO – Siamo ormai al giro di boa della 43^ Sagra degli Gnocchi di San Lorenzo Nuovo; con il Ferragosto, infatti, sono andati in archivio i primi cinque giorni di sagra sui dieci previsti; la manifestazione infatti si chiuderà sabato 20 agosto.

I risultati sono veramente soddisfacenti e confermano, dopo gli anni tristi della pandemia, la voglia di ripartenza e divertimento della gente, una voglia anche di organizzatori, amministratori locali, cittadini.

In cinque giorni, nonostante molti eventi concomitanti ed il meteo talvolta non eccezionale, la Sagra degli Gnocchi ha registrato circa 6.200 presenze con la giornata clou di sabato 13 agosto quando sono stati registrati oltre 1.500 ospiti che durante la serata si sono alternati agli stand della sagra in un “via vai” veloce ed organizzato alla perfezione. Le porzioni di gnocchi servite nei quattro gusti proposti (ragù, pesto alla genovese, burro e salvia, vodka e pancetta) coincidono, più o meno, con le presenze per un totale di 30 quintali di gnocchi cucinati in 5 sere.

Siamo soddisfatti di questa prima metà di sagradice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo Massimo Bambinidopo due anni di stop forzato non sapevamo come sarebbe stata la ripresa della macchina organizzativa né come avrebbero reagito i turisti ma devo dire che entrambe le situazioni hanno avuto riscontri altamente positivi. L’auspicio di tutti è che la seconda parte di Sagra possa andare, come si dice nel mondo dello sport, in “negative split”, ovvero meglio della prima metà, ma già ora siamo tutti ampiamente soddisfatti e felici di aver rivisto il nostro paese animato da tanta gente e dalla magica atmosfera della nostra festa storica”.