San Martino al Cimino, programma delle festività natalizie a Palazzo Doria Pamphilj

Palazzo Doria Pamphilj

Prosegue anche questo fine settimana  il  ricco programma inaugurato lo scorso  l’ 8 dicembre a Palazzo Doria Pamphilj  grazie alla riapertura dello storico Palazzo, sostenuta dalla Regione Lazio, con l’organizzazione della società regionale LAZIOcrea, con tanti appuntamenti e iniziative da non perdere con ingresso gratuito. 

Appuntamento il 16 dicembre alle ore16.00 conferenza “L’abbazia ritrovata” a cura di Colombo Bastianelli che illustrerà la ricostruzione storica delle trasformazioni architettoniche subite dall’intero complesso abbaziale e dal Palazzo Doria Pamphilj, dal XIII secolo ad oggi, sulla base di un diorama di estremo pregio, recentemente ritrovato e restaurato.  

Il 17 dicembre in programmaalle ore 11.00  la conferenza “In zimarra e latifetto. Le nuovi vesti di donna olimpia” a cura di Elisabetta Gnignera con la  presentazione ufficiale del vestito di Donna Olimpia, realizzato fedelmente, secondo i canoni dell’epoca, da sarte locali, nell’ambito di un workshop di costumistica storica, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”.  

Da non perdere alle ore 15:00 la Tombola dialettale  a cura del centro polivalente “Donna Olimpia” Apse,  alleore 17:00          lo spettacolo teatralizzato “La particina (il vero protagonista di Romeo e Gilietta)”  scritto dal drammaturgo e romanziere Giuseppe Manfridi e interpretato da Giuseppe e  Lorenzo Manfridi.  

Un dialogo appassionante, divertente a tratti commovente, tra un personaggio reale e un personaggio immaginario, a cui un drammaturgo ha affidato una particina. Ossia soltanto poche battute in tutta l’opera. La performance degli attori si svolge come un dialogo a due.         

Il 18 dicembre 2022 l’intera giornata sarà dedicata al Natale dei Bambini, una festa dedicata ai più piccoli che saranno allietati durante il corso della giornata da animazione e giochi gonfiabili. Non mancherà la tradizionale casa di Babbo Natale a cura Proloco di San Martino al Cimino,  alle ore 11:00 conferenza  su” La tradizione del Natale a San Martino al Cimino” a cura di Giulia Marchetti e, alle ore 15:30 presentazione di Tuscia Art Lab e premiazione del miglior racconto di scrittura creativa a cura di Giuseppe Manfridi, alle 17.00  il  Natale letterario,  canzoni di Natale interpretate da Francesca Filippi con recital e reading di Giuseppe Manfridi.

 Gli eventi sono con ingresso gratuito  a cura della associazione Italian Human Connections Ets  su prenotazione al numero 3393412598