Vacanze in montagna: dai doposci all’attrezzatura sportiva, tutto l’indispensabile

Dimitri SCI

Dedica l’articolo a cosa è importante avere durante una vacanza in montagna. In particolare dedica un paragrafo a tutto quello che è indispensabile per passeggiare sulla neve, parlando qui dei doposci, e un altro paragrafo a cosa è indispensabile portare con sé per sciare.

Sempre più utenti, per organizzare una vacanza in montagna indimenticabile, si affidano al web al fine di trovare, nei migliori e-commerce, tutto il necessario per sciare e non solo. Le caratteristiche di un buon portale vanno dalla varietà di proposte all’ottimo rapporto qualità-prezzo, senza dimenticare una descrizione accurata degli articoli corredata di foto dettagliate che aiutano l’utente ad individuare con facilità il prodotto di proprio interesse.

Quali sono gli accessori utili per una passeggiata sulla neve

Che si debba sciare o solo passeggiare, l’abbigliamento da montagna è imperativo e consta innanzitutto del cosiddetto tessuto tecnico che protegge dal freddo e dall’umidità rimanendo comunque elastico e confortevole sulla pelle. Gli strati successivi possono essere rappresentati da una tuta in due pezzi con chiusura a zip o persino a forma intera.

I doposci servono per camminare sulla neve in modo agevole e di certo i migliori sono rappresentati dai classici Moon Boot, solitamente di nylon ma morbidamente rivestiti per tenere i piedi al caldo. Idrorepellenti e con fondo in gomma, possono isolare bene anche a diversi gradi sotto lo zero. Ne esistono versioni più alte che avvolgono buona parte della caviglia e altre che sono una sorta di scarponcino più corto. In questo scenario è possibile guardare ai doposci di ottima qualità spediti dall’Italia da Botteroski.com, player d’eccellenza nella vendita di articoli sportivi dei principali brand di settore.

Molto importanti sono anche le maschere o gli occhiali da neve, che servono per difendere gli occhi dal riverbero dei raggi UV che si riflettono sulla neve: le sfumature di colore, in questo caso, non sono solo una questione di stile, ma anche di praticità, in quanto alcune tinte sono più adatte con il sole forte e altre con una visibilità ridotta.

Infine, la borsa o lo zaino sono alleati indispensabili per riporre sci, scarponi e tutto ciò che serve per sciare e non si sta usando. Se la regolazione degli spallacci e della cintura in vita è indispensabile per trovare il comfort necessario, anche un’imbottitura morbida e la presenza di molte tasche è prioritaria.

Attrezzatura da sci: quale scegliere

Scegliere gli sci significa innanzitutto verificare correttamente la misura più idonea alla propria corporatura: in tal senso, occorre visionare la scheda tecnica e verificare che la misura totale non superi la propria altezza, prendendo in particolar modo come riferimento la distanza tra i piedi e il mento. I migliori sci in commercio sono realizzati con legno di alta qualità ricavato da foreste con certificazione che ne promuove l’uso consapevole; non mancano inserti in titanio e altri materiali a renderli elastici e robusti. Il linea generale, gli sci più corti e stretti sono maggiormente versatili per i principianti, mentre quelli più larghi e robusti, magari con curvature più accentuate, si adattano a stili evoluti ed esperti.

Agli sci si abbinano scarponi idonei e anche in questo caso vi è una scala di misura di riferimento che si adegua alla lunghezza reale del piede piuttosto che al numero di scarpe classico: tale scala si chiama Mondopoint. Anche in questo caso, un neofita avrebbe bisogno di scarponi più stretti ed elastici che possano risultare maggiormente confortevoli, mentre per gli sciatori più esperti sono ideali anche versioni rigide. L’aggancio deve sempre risultare rapido e stabile.

Infine, non vanno dimenticati i bastoni per muoversi su tutti i tipi di neve, da quella farinosa a quella più compatta, un po’ come accade per gli stessi sci. Di solito si tratta di attrezzatura telescopica che si può allungare e accorciare a seconda delle necessità, anche al fine di riporla in uno zaino.