Vaccini, D’Amato (Sanità Lazio): “Nel Lazio triplicate le prime dosi. Più di un adulto su due con dose booster”

Si è conclusa alla presenza dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Oggi nel Lazio su un totale di 115.950 tamponi si registrano 12.788 nuovi casi positivi  (+3.348), sono 43 i decessi (+24 – il dato è alto perché comprende recuperi di notifiche) 1.583 i ricoverati (+65), 196 le terapie intensive (-1) e +3.153 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’11%.

Raggiunta la quota delle 2,5 milioni di dosi booster effettuate: più di un adulto su due ha fatto la dose booster. Sono triplicate le prime dosi. Ieri oltre 64 mila somministrazioni di vaccino effettuate, oltre il 17% rispetto al target commissariale. Superata quota 11,5 milioni di somministrazioni. Da domani aumenteranno gli slot di vaccini Pfizer per la fascia 12-17 anni.

Domenica 16 gennaio è previsto l’open day per le dosi booster per la fascia 12-17 anni: si terrà domenica 16 gennaio a Frosinone, Rieti e nelle strutture messe a disposizione da AIOP il prossimo open day dedicato alla fascia 12-17 anni per le dosi booster con vaccino Pfizer fino ad esaurimento delle disponibilità.
L’elenco delle strutture Aiop aderenti all’iniziativa: Nuova Villa Claudia, Tiberia Hospital (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital e Nuova Itor (Asl Roma 2). Policlinico Di Liegro (Asl Roma 3). INI Grottaferrata, Villa Linda e Villa Dei Pini (Asl Roma 6). Nuova Santa Teresa (Asl di Viterbo).
E’ stato potenziato il contact tracing disposizione degli studenti. Si accede solo su prenotazione sulla piattaforma (https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home) con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico.
L’elenco delle strutture in cui può essere effettuato il tampone: via Clauzetto, Tor di Quinto, IDI, Santa Maria della Pietà, Cristo Re e Villa Betania (Asl Roma 1), Zooprofilattico (Asl Roma 2); Forlanini e Fiumicino (Asl Roma 3), Guidonia aeroporto e Valmontone (Asl Roma 5). Nelle Province Riello e Cittadella della Salute a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Acquapendente (Asl di Viterbo); ex Istituto Sani, Casa della Salute di Priverno, ospedale Fiorini di Terracina, Di Liegro a Gaeta, ex Rossi Sud 1 e 2, drive-in di Gaeta (Asl di Latina); via del Terminillo a Rieti, Passo Corese, Accumoli, Sant’Elpidio, Poggio Mirteto, Antrodoco e Magliano Sabino (Asl di Rieti); Frosinone, Pontecorvo, Atina, Sora, Cassino, Ceccano e Anagni pediatrico (Asl di Frosinone).