“Testimonianze di scavo. Luci ed ombre sull’edilizia privata di Falerii Novi”

0

 

FABRICA DI ROMA – Continuano gli appuntamenti all’Info Point comunale di Fabrica di Roma.

Sabato 11 marzo 2017, alle ore 17, 00, l’archeologa Lucia Suaria terrà una conferenza dal titolo “Testimonianze di scavo. Luci ed ombre sull’edilizia privata di Falerii Novi”, un tema che volge lo sguardo alla città romana da un punto di vista diverso, quello dell’edilizia domestica.

Gli esigui scavi eseguiti all’interno delle mura hanno permesso di rimettere in luce poche testimonianze frammentarie di quella che doveva essere la città antica poco dopo la sua fondazione. Pur trattandosi di una città periferica, le tecniche edilizie e pavimentali rivelano come gli abitanti di Falerii Novi rientrassero pienamente nell’ambito di un gusto consolidato e generalizzato nel mondo romano, non senza elementi di originalità. E questa constatazione fa ben sperare in previsione di uno scavo integrale della città destinato sicuramente a riservare molte sorprese.

In questo percorso Lucia Suaria, archeologa da campo, e da sempre impegnata anche nel settore della divulgazione culturale, porta la sua personale esperienza di scavo a Falerii Novi, dove ha condotto, come responsabile delle attività di cantiere, le indagini archeologiche eseguite negli anni ’90 del secolo scorso dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria meridionale.

Info Point Comunale, Via Carbognano, 7 – Fabrica di Roma

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.