dav

FABRICA DI ROMA – La sezione ANPS ( associazione Nazionale Polizia di Stato)il giorno 29 settembre festeggia la ricorrenza di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato con la S. Messa nella chiesa della Pietà, dove appunto anni or sono, durante il restauro interno e degli affreschi, apparve l’immagine di un soldato alato con lancia e bilancia la cui iconografia non lasciò dubbi circa la rappresentazione dell’arcangelo Gabriele.

Da quel rinvenimento sorse spontaneo il desiderio di un restauro conservativo che da lì a poco sia il presidente Mariano Mariani della sezione locale ANPS, intitolata al Prefetto Vincenzo Parisi, sia il direttivo con l’impegno e i suggerimenti del parroco don Terzilio Paoletti, sotto la sorveglianza della soprintendenza, iniziarono i lavori a cura e spesa della sezione locale e della parrocchia.

Restaurare il grande affresco, occupa tutta la nicchia di destra dell’altare maggiore, anche se molto danneggiato, ha riconosciuto l’importanza sia artistica sia religiosa della chiesa esagonale della Pietà, più volte citata insieme all’altra chiesa, sempre esagonale detta della Stradella, dallo storico dell’arte Apolloni Ghetti, ha restituito ai monumenti religiosi di Fabrica Di Roma, quella nobiltà che gli spetta arricchendo il patrimonio artistico.

Ora, per rinnovare l’impegno della comunità al rispetto delle leggi dello Stato, all’amore per l’arte, in questo caso religiosa e di devozione, l’attuale presidente dell’ANPS Massimo Ricci e il direttivo hanno organizzato la giornata, che potremmo definire del “Ringraziamento” al cospetto dell’immagine dell’Arcangelo Michele, simbolo di giustizia e protezione dei deboli, e Dio soltanto quanto bisogno ce ne sia in questi tempi di scadimento dei valori religiosi e civili.

Di seguito il programma: alle ore 10:30, nella chiesa Madonna della Pietà, celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo diocesano Romano Rossi alla presenza del Prefetto, del Questore e autorità civili e militari. Inoltre, saranno presenti i Sindaci dei Comuni limitrofi, e il Sindaco di Fabrica Di Roma, rappresentanze delle scolaresche e di giovani sportivi.

Durante lo svolgimento del rito religioso il cantante Aleandro Baldi – Vincitore del festival di San Remo- canterà le preghiere liturgiche.

Nestore

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email