FABRICA DI ROMA – Natale ad Arte, dalla notte della natività all’epifania, non finisce di stupire per le idee veramente innovative, che schizzano fuori dalla quotidianità sia da parte degli artisti, fotografi, scultori , collezionisti sia dagli allestitori della stessa.

Quest’anno la rassegna ha messo il primo passo da un’idea peregrina sintetizzando un concetto di bello, di spazio e di tempo,in un aforisma” Il tempo sfugge come un palloncino tra le mani. Soltanto un clic o un pennello lo può arrestare,mantenendo vivi ricordi emozioni dolori”. C’è tutto e di più, volendo svilupparlo appieno.

Gli espositori: Pietro Sciosci fotografo si presenta con i momenti di vita fabrichese;il giovane Luca Storri con frammenti di viaggi, una sorta di scorribanda nel mondo; il pittore Nestore con tante opere da essere una personale, affronta con “Emozioni” l’afflizione dell’uomo moderno, Roberto Felicetti stupisce come un mago perché presenta, come estratte dal cilindro, ciò che ci prende per mano e ci fa’ visitare il mondo che fu con le bilance,i recipienti per liquidi e solidi, metri ecc. ecc. la dimostrazione che non s’inventa nulla, ma tutto si trasforma; invece Giampiero Marcelli ci ricorda il folclore e la gioia di vivere con i manifesti delle sagre e fiere, la festa del mangiare e del bere; lo scultore Marco Cogoni viaggia nella sacralità, come Ennio ha rispolverato un’infinità di “miniassegni” a dimostrazione dell’inventiva italiana, negli anni ottanta sostituirono la carenti monete di lire di piccolo taglio, ebbero gloria duratura e fecero la gioia di piccoli falsari, ci scusiamo per quanti non sono stati menzionati in questa notizia.

A conclusione di questa dovuta cronaca di persone e fatti e principalmente della rassegna d’arte “ Natale ad Arte” sulla cresta dell’onda, ci corre l’obbligo di ritornare sull’argomento, perché nel grande contenitore che è “Natale ad Arte” c’è il discorso dei presepi, per i quali bene dedicare l’attenzione che merita.

Nestore

natale-ad-arte-2

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email