Faleria, seconda Conferenza LABSUS “Cura dei beni comuni”

La DMO del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in collaborazione con Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, presentano il secondo incontro del ciclo “Cura dei beni comuni nell’Agro Falisco e nei Monti Cimini – L’amministrazione condivisa per i cammini e i beni archeologici”. La nuova conferenza avrà luogo sabato 4 febbraio 2023, nella sala della Misericordia del comune di Faleria, alle ore 10:30. In questo secondo incontro sarà costituita la “classe dei Pattisti”, ovvero una squadra di lavoro formata da cittadini semplici che hanno a cuore l’oggetto di queste discussioni. Parliamo di volontari di associazioni del territorio, singoli cittadini, amministratori, guide territoriali, insegnanti e tutti coloro che hanno voglia di curare il proprio territorio attraverso questo nuovo strumento.
Saranno Elisabetta Salvatorelli e Federica Scopetti di Labsus a tenere le redini di questa seconda conferenza e a proporre un approfondimento sia sul tema dell’Amministrazione condivisa, che sul Regolamento per la cura condivisa dei beni comuni.
 

Scaletta della giornata del 4 febbraio:

  • Ore 10:30 – Inizio conferenza. 
  • Saluti di benvenuto da parte del Sindaco di Faleria. 
  • Introduzione all’evento: Labsus si presenta – chi siamo, la nostra mission e le parole dell’amministrazione condivisa. Interviene Federica Scopetti di Labsus. 
  • Il gruppo si presenta: breve presentazione di ogni partecipante. 
  • Cos’è l’Amministrazione condivisa: dal Regolamento comunale alla Legge regionale. Interviene Elisabetta Salvatorelli di Labsus. 
  • I Patti di collaborazione: cosa sono e come nascono. Interviene Pasquale Bonasora, presidente di Labsus. 
  • Un Patto per la cura dei cammini? Alberto Renzi della DMO del Biodistretto della via Amerina e della Forre presenta la nuova mappatura digitale realizzata dal “gruppo sentieri”. 
  • Brainstorming: liberiamo energie ed idee insieme.
  • Saluti conclusivi e indicazioni per i prossimi appuntamenti. 

Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, è un’associazione di promozione sociale composta da persone che studiano e applicano il principio di sussidiarietà orizzontale (art.118 ultimo comma della Costituzione). “Osserviamo, studiamo e incoraggiamo l’alleanza tra cittadini e amministratori per la cura dei beni comuni e ne raccontiamo le storie sul nostro sito (www.labsus.org), contribuendo così a diffondere la cultura di un’Italia che si prende cura dell’Italia”, fanno sapere i suoi responsabili.

La Dmo del Biodistretto della via Amerina e delle Forre (www.biodistrettoamerina.com) è un’organizzazione finanziata dalla Regione Lazio che ha il compito di coordinare attori pubblici e privati in funzione delle attrattività turistiche dei 13 Comuni che ne fanno parte integrante: Calcata, Faleria, Nepi, Civita Castellana, Castel Sant’Elia, Fabrica di Roma, Gallese, Corchiano, Vallerano, Vignanello, Vasanello, Canepina e Orte. Il portale turistico ufficiale della DMO del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre è InAgroFalisco (www.inagrofalisco.it).