Il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” del Comune di Farnese continua con il programma di letture a cadenza quindicinale, nell’ambito della manifestazione nazionale “Piccoli Musei Narranti”, ideata e lanciata dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei.

Sono già oltre 150 i musei italiani che hanno aderito all’iniziativa che ha lo scopo di mantenere viva la voce della cultura in questo momento di grave difficoltà dovuta alla pandemia da Covid-19.

I piccoli musei, in particolare, che rappresentano il 90% delle istituzioni museali italiane, hanno sentito la necessità di dare un segnale tangibile, dando vita ad una maratona di letture che raccontano i territori di ciascuno, legandosi gli uni agli altri in un abbracciovirtuale che è molto più di una rete solidale di musei, mache è il cuore della nostra cultura che pulsa e fa sentire forte il suo battito.

Il Museo Civico di Farneseper l’occasione ha stretto una collaborazione con la scrittrice farnesana Roberta Mezzabarba, presidente del Premio Letterario Tuscia Libris, la quale si è messa generosamente a disposizione leggendo sei dei suoi racconti brevi, due dei quali inediti, da lei donati espressamente per questa manifestazione.

Dopo il primo racconto, il suggestivo “L’ultimo giorno di Giulia la bella”, dedicato a Giulia Farnese, personaggio profondamente legato alla Tuscia, questa settimana è la volta di “Evviva Santa Rosa!”.

Vi si descrivono le forti emozioni che la protagonista del racconto prova nel vedere per la prima volta il trasporto della macchina di Santa Rosa.

La scrittrice, che legge i suoi racconti e cura personalmente anche il video editing, – comunica il Direttore del MuRV, Dott.ssa Caterina Pisu, – è riuscita a creare un delizioso video-racconto, emozionantee coinvolgente, sulle note della famosa marcia dei Facchini di Santa Rosa.

Una nuova occasione per rivivere questatradizione ormaiconosciuta ben oltre i confini della Tuscia, in un anno particolare che ci ha privato di tante belle e importanti consuetudini.

Il racconto può essere visto liberamente a questo link, sul canale Youtube del Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller”di Farnese: https://youtu.be/4vK-gnJOrDEPer seguire tutti i racconti degli altri musei aderenti, basta seguire l’hashtag #piccolimuseinarranti suFacebook.