Primo Raduno di Auto d’Epoca nelle strade dell’ Alta Tuscia

Circuito Ducato di Castro

Alla scoperta storico-culturale dello storico Ducato di Castro

Domenica 23 aprile 2023 si svolgerà il “Trofeo delle Rocche Farnesiane”,  una sfilata di auto d’Epoca , sul territorio del Ducato di Castro coinvolgendo i Comuni di Capodimonte, Valentano, Cellere, Ischia di Castro, Farnese, Latera e Gradoli.

Il Raduno, alla sua prima edizione è stato inserito ufficialmente nel programma nel Veteran Club ASI di Viterbo ed assegnerà  il primo “Trofeo delle Rocche Farnesiane”

Le Auto oltre alla rilevanza storica data dall’ anno di costruzione sono interessanti ,anche, per le storicità documentata di appartenenza a famosi proprietari.

Il Trofeo è stato organizzato dalla Letré in  collaborazione con il  Comune di Capodimonte e la gestione tecnica del Veteran Car  Club ASI di Viterbo.

L’Evento è stato inserito negli appuntamenti ufficiali per la valorizzazione dei territori dell’Alta Tuscia ed in particolare per la riscoperta del Ducato di Castro attraverso l’ impronta data dalla presenza della Nobile Famiglia Farnese. Ogni Comune accoglierà i radunisti omaggiandoli con documenti storico/culturali che raccontano il territorio.

Il programma del “Trofeo delle Rocche Farnesiane” di domenica 23 aprile 2023

  • La partenza  alle 9:30 dalla Piazza della Rocca di Capodimonte il via sarà dato dal Sindaco Mario Fanelli
  • La prima tappa sarà Valentano dove i radunisti saranno accolti dal Sindaco Sergio Biagiotti
  • Successivamente si  raggiungerà Cellere  dove ci sarà una colazione  di benvenuto con il Sindaco Edoardo Giustiniani,  sempre nel territorio di Cellere si attraverserà il suggestivo Borgo di Pianiano
  • Nella tappa successiva di   Ischia di Castro ci sarà il Sindaco Sebastiano Serra ad attendere e salutare i radunisti
  • Proseguendo si arriverà a Farnese con il Sindaco Giuseppe Ciucci
  • Continuando il tour si passerà da  Latera dove i radunisti incontreranno il Sindaco Francesco Di Biagi
  • Passaggio successivo a Gradoli  con saluto del Sindaco Attilio Mancini
  • Arrivo a Capodimonte dove saranno effettuate le prove di abilità per l’assegnazione del “Trofeo Delle Rocche Farnesiane” e la premiazione delle singole categorie