Vallelata e Legambiente ripuliscono la Riserva Naturale Selva Del Lamone di Farnese

Farnese Lamone
  • Sabato 9 ottobre la Riserva Naturale Selva Del Lamonee di Farnese sarà tra i 20 parchi d’Italia ad essere ripuliti a conclusione dell’iniziativa di sensibilizzazione alla cura del verde, giunta alla seconda edizione.
  • Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Paolo Ruffini – sede di Ischia di Castro verranno premiati con un percorso didattico sulle tematiche green tenuto dagli esperti di Legambiente.

 

Si conclude sabato 9 ottobre con la giornata di pulizia della Riserva Naturale Selva Del Lamone di Farnese la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione.

A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Farnese parteciperanno anche i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Paolo Ruffini – sede di Ischia di Castro, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

“È stato un vero piacere lo scorso anno mobilitare 20 città d’Italia nella Pulizia dei nostri parchi e non potevamo non tornare anche quest’anno, con ancora maggiore entusiasmo, a proporre questa grande iniziativa di importanza civica che ci vede protagonisti insieme a Legambiente”, ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “E quest’anno abbiamo voluto fare di più: coinvolgere le giovani generazioni nella cura del nostro pianeta è fondamentale, perché parliamo degli adulti di domani. Gli oltre 27.400 voti espressi in tutta Italia nella prima fase del concorso ci dimostrano che l’attenzione a questi temi c’è, ed è dunque necessario che l’educazione ambientale si integri nel percorso di crescita degli studenti, affinché il futuro delle nostre città sia sempre più rispettoso di ciò che ci circonda”.

La Riserva Naturale Selva del Lamone si stende su circa 2200 ettari del territorio del Comune di Farnese ed è un’area protetta che custodisce un bosco aspro e selvaggio (a tratti impenetrabile) formatosi su una colata lavica. Comprende boschi secolari e siti di rilevanza storico-archeologica, necropoli, la città-fortezza di Rofalco e a luoghi di culto. L’importanza conservazionistica del Lamone è tale che esistono su questa area anche due Siti di Importanza Comunitaria e una Zona di Protezione Speciale.

“La Riserva del Lamone è un parco unico nel suo genere”, dichiara Valeria Cattaneo, Presidente del circolo Legambiente di Farnese. “Un bosco di pianura cresciuto su un substrato di rocce laviche, che occupa oltre 2000 ettari del territorio del comune di Farnese. Grazie a Vallelata sabato 9 ottobre un gruppo di volontari sarà impegnato nella pulizia di un sentiero della riserva. I ragazzi della scuola aderente saranno i protagonisti di questa giornata, avranno la possibilità di vivere un’esperienza di grande impegno civico e l’opportunità di poter assistere ad una lezione di educazione ambientale. Ringrazio tutti coloro che hanno votato, il direttore della riserva dottor P. Gaglioppa, la dirigente scolastica Dott.ssa R. Faina e l’amministrazione comunale di Farnese”.

 

È possibile iscriversi alla giornata di volontariato sul sito: https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

L’iniziativa “Puliamo il tuo parco!” prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto. 20 fortunati sono stati premiati con gli esclusivi monopattini elettrici messi in palio.

Tutte le attività di pulizia dei parchi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.