A Gallese “Salute. Istruzioni per l’uso” arriva al terzo appuntamento

Gallese

Il progetto di informazione sanitaria di base tratta il tema della cronicità

La gestione della cronicità: è questo il tema del terzo appuntamento del progetto Salute. Istruzioni per l’uso che si terrà sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17.00 nel Museo di Gallese. 

Organizzato da GRI, Gruppo di Ricercatrici Indipendenti e patrocinato dal Comune di Gallese, il progetto ha lo scopo di aiutare il cittadino a essere più informato in tema di salute per accedere ai servizi sanitari con più facilità e con più consapevolezza. 

Il ciclo di conferenze informative gratuite prosegue con il terzo appuntamento dedicato alla malattia cronica: cosa si intende per cronicità? Quali sono le Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT)? Come possono essere affrontate e gestite? E soprattutto quali sono i Percorsi Integrati di Cura (PIC)e i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)?

A parlarne la fisioterapista e dottoranda in Medicina Clinica e Sanità Pubblica dott.ssa Francesca Tusoni, membro attivo del Gruppo di Ricercatrici Indipendenti ed organizzatrice del ciclo di appuntamenti informativi “Credo profondamente in questo progetto, per l’efficacia che l’alfabetizzazione sanitaria può avere nel promuovere l’empowerment dei cittadini e la loro partecipazione attiva alle questioni di salute, per la possibilità di creare una rete di collaborazione tra professionisti della salute, enti ed associazioni e, non ultimo, perché cerca di dare voce ai bisogni delle piccole comunità, riconquistando, seminario dopo seminario, un passo alla volta, quella dimensione di dialogo e prossimità che i sistemi di cure hanno perso di vista”.

L’incontro è strutturato in due momenti, nella prima parte verrà affrontato il concetto di cronicità, l’incidenza che queste malattie hanno nella popolazione, anche in termini di costo per il servizio sanitario e per il singolo cittadino. Verranno inoltre illustrati tutti i livelli di assistenza e i percorsi sanitari attivati presso la ASL di Viterbo per la gestione di alcune malattie croniche, quali il diabete, la Bronco-Pneumatia-Cronico-Ostruttiva, lo scompenso cardiaco cronico, la fibrillazione atriale e le demenze.

Nella seconda parte invece saranno illustrati il funzionamento del servizio di assistenza domiciliare integrato della ASL di Viterbo e le modalità di presa in carico del paziente. Inoltre sarà dedicato un momento al Fascicolo Sanitario Elettronico, uno strumento utile per la raccolta e gestione dei dati clinici e diagnostici, ma soprattutto per un più veloce e facile accesso ai servizi sanitari.

“Sono grata all’Amministrazione del Comune di Gallese – continua la dott.ssa Francesca Tusoni – “per il sostegno offerto all’iniziativa, e alla direzione del Museo “Marco Scacchi”, per il prezioso supporto operativo. Confidando nella possibilità di proseguire il progetto con un secondo ciclo di incontri, stiamo elaborando il programma dei prossimi seminari, che toccheranno i temi della demenza, della gestione delle emergenze e delle fratture, dalla prevenzione al trattamento riabilitativo. Ringrazio le mie colleghe del GRI – le dottoresse Antonella Cerchiari, Michela Ranucci ed Eleonora Scarfò – che hanno condiviso con me la genesi e la realizzazione del progetto”.

Il ciclo informativo ha affrontato la cura dell’anziano e della sua fragilità e la cura dei bambini nella prima età dello sviluppo, permettendo di spiegare in maniera semplice concetti sanitari importanti nell’ottica di rendere più consapevoli le persone nel raggiungimento del benessere e della salute. I questionari somministrati in maniera anonima negli incontri formativi hanno permesso anche l’individuazione delle necessità delle persone anziane e più fragili, la categoria di persone che usufruisce con più regolarità dei servizi sanitari, ma che purtroppo rimane esclusa dalle facilitazioni offerte dagli strumenti tecnologici. Proprio per aiutarli a superare le prime difficoltà di accesso alla tecnologia il Comune di Gallese, in collaborazione con la dott.ssa Francesca Tusoni e grazie al lavoro delle operatrici del Servizio Civile Universale, sta attivando lo sportello di supporto digitale agli anziani, che partirà dal mese di marzo presso la sede dell’Associazione di Promozione Sociale.

“Ringraziamo la Dott.ssa Tusoni Francesca per gli interessantissimi ed importantissimi seminari svoltisi nel nostro Comune che hanno come finalità quella di informare gli utenti per conoscere, gestire e prevenire le patologie, e auspichiamo un buon successo dei nuovi interventi mirati all’istruzione all’utilizzo delle nuove tecnologie che si rivolgono soprattutto ad un pubblico più anziano”

La partecipazione all’incontro è completamente gratuita.