Gallese, prosegue il programma Il Maggio dei Libri – Gallese 2023

Gallese

Il Comune di Gallese aderisce per il secondo anno a Il Maggio dei Libri, iniziativa nazionale volta a promuovere il valore del libro e della lettura.

Il Maggio dei libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza,capace di rendere autenticamente liberi. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di se stesso e reagire di fronte alle avversità.
L’Amministrazione comunale porta avanti il progetto Gallese: borgo per la lettura, approvato dalla Giunta e predisposto con la collaborazione del Servizio Civile Universale sede Biblioteca che presenta un articolato programma di attività volte a favorire la promozione della lettura e dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale. “Dobbiamo riportare i giovani alla consapevolezza dell’importanza della lettura – afferma il Vice Sindaco Latini Amedoro – Gallese: borgo per la lettura è un importante progetto pensato dai ragazzi per i ragazzi”.
Quest’anno per l’adesione a Il Maggio dei libri il programma del Comune prevede una serie di appuntamenti che coprono tutto il mese di maggio.
Lo scorso sabato, si è svolta con successo la presentazione del libro “Insediamenti monastici sul monte Soratte” di Clorinda Salini edito da Ghaleb Editore. L’incontro è stato arricchito dagli interventi dell’autrice e del prof. Giovanni Lazzari, funzionario della biblioteca della Camera dei Deputati e dalla presenza di Danilo Piersanti e Amedoro Latini, Sindaco e Vice sindaco di Gallese.
Nel prossimo fine settimana seguiranno due appuntamenti che arricchiranno il week end gallesino:
il primo, “A spasso con i libri”, prevede una serie di letture itineranti riguardanti curiosità sulla città di Gallese e sulla sua comunità, estratte dagli almanacchi storici: nella mattinata di venerdì 12 maggio, gli operatori del Servizio Civile Universale seguiranno un percorso nel centro storico e sosteranno nei maggiori centri d’interesse, permettendo ai cittadini di scoprire alcune tradizioni locali;
il secondo incontro, “Come nasce un libro?” avrà luogo sabato 13 maggio alle ore 17:00 presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”. L’illustratrice Valeria Troncarelli presenterà i progetti grafici da lei curati dei libri “Il richiamo della foresta” e “Zanna bianca” di Jack London, editi di Chiaredizioni.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti
www.visitgallese.it
[email protected]