GALLESE – Santa Maria delle Grotte e l’insediamento di San Valentino è il nuovo studio di Barbara Botacchiari sul territorio gallesino che verrà presentato sabato 23 giugno alle ore 18.00 presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”.

L’autrice, dopo aver studiato nel paese viterbese anche il sito di Loiano e Santa Bruna, in questa nuova pubblicazione ha voluto analizzare il sito rupestre di San Valentino e descriverlo dal punto di vista speleologico, dando una prima interpretazione alla Chiesa e, sulla base di un’importante scoperta documentale, definirne la dedicazione.

Si tratta di un lavoro interessante che apre nuovi scenari di studi del territorio e che conclude in maniera pregevole questa prima parte degli studi dell’autrice, aprendo la possibilità ad ulteriori approfondimenti sullo stesso argomento.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autrice Barbara Bottacchiari, il Consigliere delegato alla Cultura, dott.ssa Donatella Manno e il prof. Giorgio Felini, storico dell’arte e studioso di storia locale. Nel corso della presentazione verrà proiettato un documentario relativo allo stesso sito rupestre.

L’evento è organizzato dal Comune di Gallese, Assessorato alla Cultura, che ha patrocinato la pubblicazione del libro.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email