Graffignano, sabato 23 ottobre presentazione del progetto Nonna Tuscia

Graffignano

Nel castello Baglioni a Graffignano il 23 ottobre alle ore 10 sarà presentato al pubblico il progetto Nonna Tuscia nato da una idea di Fabiana Eramo e Vanessa Giraldo. L’evento è patrocinato dal Comune di Graffignano ed è realizzato in collaborazione con Radio Tuscia Events, Le Filo..sofie, e Associazione Open.

Come già detto il progetto nasce da una idea di Fabiana Eramo chef e proprietaria della Casa di Effe Home Restaurant, e da Vanessa Giraldo giornalista, video maker e responsabile di Radio Tuscia Events.
Le due giovani ragazze convinte della necessità del ritorno ad una cucina tradizionale fatta di ingredienti semplici e saporiti. E consapevoli di una esigenza cultura che è quella del recupero delle ricette di una volta realizzate nelle cucine delle nonne, hanno unito la loro esperienza ed è quindi nato il progetto Nonna Tuscia .

Già da alcuni mesi si sono recate nelle cucine di nonni e nonni e hanno realizzato delle video ricette di piatti tradizionali. Ma non vogliamo svelare di più sul format perché dovrà essere una sorpresa per tutti i partecipanti. Anticipiamo solo che i video fanno parte di una docu-serie che è stata girata a Graffignano, Grotte di Castro, e all’Antico Borgo la Commenda. I prossimi saranno girati a Castiglione in Teverina, Montefiascone, Viterbo, Bagnoregio e Bolsena. E poi si continuerà a girare la Tuscia nei paesi che aderiranno al progetto.

Ricordiamo che il progetto Nonna Tuscia è un format che è stato depositato alla SIAE e ha il copyright sul logo. Tuscia Events editore della docu-serie ha ritenuto di dover tutelare le due autrici registrando il marchio e il format.

Nei prossimi giorni le puntate realizzate saranno disponibili sul canale youtube NonnaTuscia https://www.youtube.com/channel/UC0I-L4z4NHVmabd-4l_xSiA inoltre saranno visibili sui canali social di Tuscia Events e su tutte le piattaforme di distribuzione video.

Per la realizzazione dei documentari è stata fondamentale la collaborazione di alcuni sponsor come Il Marrugio a.r.l. e Magnatuscia che ringraziamo per il prezioso aiuto.